In questo articolo tratteremo una tematica importante che è alla base della corretta gestione dei nostri pappagalli: l’alimentazione.
In natura la dieta dei pappagalli è molto varia ed è composta essenzialmente da bacche, frutta, semi, fiori, gemme ed insetti. Esistono centinaia di specie nel mondo ed in generale, per quanto riguarda l’alimentazione, possiamo dividerle in 5 categorie:
Granivore: di cui fanno parte specie che si nutrono essenzialmente di sementi
Frugivore: di cui fanno parte specie che si nutrono essenzialmente di frutti e bacche
Nettarivore: di cui fanno parte specie che si nutrono essenzialmente di polline e fiori (ad esempio lori e lorichetti).
Insettivore: di cui fanno parte specie che si nutrono prettamente di insetti (ci sono diversi uccelli essenzialmente insettivori nel mondo, invece riguardo i pappagalli è solamente un’integrazione e non la loro alimentazione principale)
Onnivore: di cui fanno parte specie che si nutrono anche di piccoli animali (rettili e piccoli mammiferi) come il cacatua gang gang è che si può definire, quindi, anche carnivoro.
Cosa dovrebbe includere una dieta sana
In cattività resta molto difficile fornire un’alimentazione “naturale”, tuttavia si possono somministrare cibi adeguati a seconda delle varie specie e del loro fabbisogno nutrizionale. Un’alimentazione idonea deve essere il più varia possibile e razionata, sicuramente ricca di frutta e verdura fresca lavata bene, ed erbe prative che contengono vitamine ed elementi benefici. È bene fornire anche miscele di legumi messe in ammollo in acqua e poi bollite ed estrusi (sono dei pellet prodotti da aziende specializzate nel settore) che contengono tutti gli elementi di cui i soggetti hanno bisogno. Inoltre, ci sono tantissime miscele di semi le cui composizioni sono studiate a seconda delle varie specie a cui saranno destinate.
L’acqua invece deve essere sempre pulita e cambiata giornalmente.
Cosa NON dare da mangiare ad un pappagallo
Sono assolutamente vietati cioccolato, avocado, cachi, asparagi e bevande contenenti alcool o caffeina.
Considerazioni finali
Possiamo affermare che la salute dei nostri amati pappagalli è legata ad un’alimentazione ricca e variegata. Durante il periodo riproduttivo oppure durante la stagione fredda questa può essere differente e calibrata a seconda del periodo, pertanto si consiglia sempre di confrontarsi con il proprio Veterinario aviario per l’elaborazione di un corretto piano alimentare.
fonte : Ornilab