Premessa
Le presenti condizioni di acquisto (“Condizioni”) disciplinano la vendita di animali vivi presso il negozio per animali Angolo della Natura (“Venditore”) tramite il sito web www.angolodellanatura.net (“Sito”).
L’acquisto di animali vivi sul Sito è subordinato all’accettazione e al rispetto delle presenti Condizioni da parte dell’utente (“Acquirente”).
- Oggetto del contratto
Il contratto di compravendita (“Contratto”) ha ad oggetto la vendita da parte del Venditore all’Acquirente di un animale vivo (“Animale”).
Le caratteristiche essenziali dell’Animale, tra cui razza, specie, sesso, età e numero di CITES, sono descritte nella pagina del prodotto sul Sito o su documentazione cartacea ove necessari.
- Prezzo e pagamento
Il prezzo dell’Animale è indicato nella pagina del prodotto sul Sito ed è da intendersi + IVA. (Non comprensivo di IVA)
Il pagamento del prezzo dell’Animale può essere effettuato con le modalità indicate sul Sito, tra cui contante in loco, carta di credito, bonifico bancario o PayPal.
- Consegna
L’Animale può essere consegnato all’Acquirente presso lo store del Venditore sito in Via Giacomo Matteotti, 19 Misterbianco CT o tramite Staffetta autorizzata e climatizzata in tutta Italia ed alcuni casi all’Estero (Previo extra da concordare e saldare alla staffetta).
I costi e le modalità di consegna sono indicati sul Sito.
- Stato di salute dell’Animale
Il Venditore garantisce che l’Animale è in buono stato di salute al momento della consegna come visto tramite video e foto dall’Acquirente.
Premesso che l’animale:
è stato nutrito correttamente e regolarmente secondo quanto previsto dalle linee guide dedicate all’oggetto del presente contratto. Il suo alloggio dal giorno dell’arrivo al Pet Shop Angolo della Natura è stato igienizzato regolarmente.
Che nei giorni precedenti la cessione l’acquirente è stato edotto sugli aspetti: nutrizionali, igienico sanitario e istruito sull’alimentazione dell’animale, a tal fine l’acquirente è stato invitato a recarsi al Pet Shop Angolo della Natura per ricevere istruzioni circa le modalità e quantità e qualità di cibo da somministrare o gli sono state fornite via messaggio, sottolineando di dover approfondire eventualmente con il proprio Veterinario di fiducia. Il ricevente, ai sensi dell’art. 9 paragrafo 4 del Regolamento CE n. 338/97, è stato adeguatamente informato della sistemazione, delle attrezzature e delle operazioni richieste per garantire una corretta assistenza
Tanto premesso
La premessa è parte integrante del presente accordo tra le parti come sopra identificate, si conviene e stipula , quanto segue:
1. prezzo di acquisto.
2. Garanzia del venditore
Il venditore cede l’animale in ottimo stato di salute e conferma di non essere a conoscenza di malattie o imperfezioni nascoste e/o vizi occulti dell’animale.
3. Il Pet Shop Angolo della Natura declina ogni responsabilità per la manomissione degli anelli dopo la vendita .
4. In caso di manifestazione di problematiche sanitarie che si riscontrino nei primi 5 GIORNI dall’acquisto, il nuovo proprietario dovrà avvisare tempestivamente il venditore per pianificare eventuali e/o interventi medici. Il venditore non rimborserà spese veterinarie sostenute dall’acquirente per decisioni autonome.
Decorso tale periodo nessuna responsabilità grava sul venditore/cedente.
5. In caso di grave problematiche verificatesi nei 5 giorni successivi all’acquisto e supportate da idonea certificazione medica redatta da un veterinario specializzato in cura di animali esotici e da idonea fattura, la garanzia massima prestata all’animale è pari alla metà del prezzo di acquisto .
6. Ripensamento. La richiesta di restituzione dell’animale, per ripensamento, sarà da definirsi e non si ritiene cosa autonoma. Ove venisse accolta comporterà una penale del 30% sul prezzo pagato. La somma residua, ovvero detratta la penale, sarà corrisposta solo ed esclusivamente alla rivendita dell’animale stesso. Trascorsi 30 giorni dal ritiro in conto vendita, senza che l’animale sia stato venduto ad altro acquirente, la somma pagata per l’acquisto non sarà restituita all’acquirente né saranno restituite le somme pagate per l’acquisto degli accessori e del cibo.
7. Esclusione di garanzie. In particolare il venditore non si assume alcuna responsabilità per lo sviluppo o la futura idoneità dell’animale. Le eventuali imperfezioni visibili sono considerate accettate.
8. Consulenza da parte del venditore. Il venditore consiglia l’acquirente sulla detenzione, alimentazione e cura del pappagallo. L’acquirente ha diritto a rivolgersi al venditore con domande al riguardo anche dopo la presa in consegna dell’animale.
9. Detenzione adeguata dell’animale. L’acquirente si impegna a tenere, nutrire e curare il pappagallo in modo adeguato e a garantirgli una sufficiente assistenza veterinaria L’acquirente segue le istruzioni indicate del venditore in fatto di detenzione, cura, alloggio ed eventuale uso per l’allevamento dell‘animale. L’acquirente evita qualsiasi maltrattamento o sevizia e non ne tollera nemmeno da parte di terzi.
10. Se l’acquisto del pappagallo è stato eseguito in favore di un terzo (amico, famigliare) le condizioni ivi stabilite si applicano anche in favore del terzo.
11. Foro competente. Nel caso di eventuali controversie derivanti dal presente contratto il foro competente è in via esclusiva il foro di Catania.
12. Al presente contratto si applica la disciplina del codice civile relativa alla compravendita di animali cosiddetti non domestici.
13. Consenso informato. Informazione Ex Art. 10 legge 565/96; i vostri dati anagrafici e fiscali sono richiesti e trattati al solo fine di adempimento a degli obblighi fiscali, in particolare la fatturazione delle operazioni e successivi adempimenti contabili e fiscali. Il mancato conferimento dei dati, può comportare l’impossibilità di dare corso ai rapporti instaurati o da instaurare. L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dall’Art. 13 della legge 675/96.
Il Venditore non è responsabile per:
Lo sviluppo o la futura idoneità dell’Animale.
Le eventuali imperfezioni visibili dell’Animale.
I danni causati dall’Acquirente all’Animale.
I danni causati da terzi all’Animale.
Contratto di vendita in forma di scrittura privata per l’acquisto di animali vivi non domestici. Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente le seguenti clausole: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13.
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualsiasi momento, dandone idonea pubblicità agli utenti del Sito e garantendo in ogni caso una adeguata ed analoga protezione dei dati personali. Al fine di visionare eventuali modifiche, Lei è invitato a consultare con regolarità la presente informativa. In caso di modifiche sostanziali alla presente informativa privacy, il Titolare del Trattamento ne potrà dare comunicazione anche tramite email.