Mammiferi
Coniglio Nano
Il coniglio nano è un roditore docile che si affeziona facilmente all'uomo e con cui ama giocare. Da adulto questo esemplare pesa da 1 a 1,5 kg. Di solito raggiunge una lunghezza massima di 50 cm.
Coniglio Testa di Leone
Lionhead è una razza di coniglio domestico riconosciuta dal British Rabbit Council e dall'American Rabbit Breeders Association. Il coniglio Lionhead ha una criniera di lana che circonda la testa, che ricorda un leone maschio come suggerisce il nome.
Coniglio Ariete
Il coniglio nano ariete è in assoluto la razza più coccolona e dolce che ci sia, è molto adatta ai bambini in quanto si presta molto alle loro attenzioni, donando emozioni molto belle soprattutto quando vengono dati ai bimbi da parte del coniglio ariete dei veri e propri bacini.
Criceto Russo
Il criceto russo è un animale domestico davvero dolce e perfetto compagno dei bambini. Tuttavia bisogna saper prendersi cura di questo piccolo roditore.
Criceto di Roborowskij
Lionhead è una razza di coniglio domestico riconosciuta dal British Rabbit Council e dall'American Rabbit Breeders Association. Il coniglio Lionhead ha una criniera di lana che circonda la testa, che ricorda un leone maschio come suggerisce il nome.
Criceto Winter White
Il criceto siberiano è più piccolo di altri criceti: la sua lunghezza media è tra i 7 e i 10,5 centrimetri, per un peso che difficilmente supera i 50/60 grammi (con un peso medio intorno ai 40 grammi). Ha coda corta, orecchie piccole e arrotondate, piccoli occhietti neri e tondi: la vista di questo roditore non è infallibile, infatti tra i suoi sensi spicca sicuramente l’olfatto.
Criceto Dorato
Il criceto dorato fa parte della famiglia dei roditori, è forse la specie più comune tra i criceti ed è un esemplare tra i più grandi. E’ un animaletto socievole particolarmente adatto per le famiglie con bambini e non è difficile da curare nel pieno rispetto delle sue necessità e abitudini di vita. Il suo pelo folto è morbido ed anche molto bello da vedere, è un animale docile e coccolone.
Topo bianco
Sono molto intelligenti, coraggiosi e soprattutto curiosi: grazie alla loro piccola taglia, diventano dei veri e propri acrobati, agili in tutti i loro movimenti. In casa sono una compagnia molto presente e non troppo fastidiosa, ci seguono ma senza intralciare e interessandosi a ciò che stiamo facendo tendono a voler partecipare. Il topo domestico in generale è un animale che si attiva la notte e che ama stare in gruppo e in compagnia.
Ratto domestico
I ratti domestici esibiscono un certo numero di differenze rispetto a quelli selvatici, dovute sia alle conseguenze dell'allevamento selettivo che a fattori ambientali. La differenza più evidente è nella colorazione: mentre il colore dei ratti selvatici, pur essendo soggetto a mutazioni casuali, è nella maggior parte dei casi di un colore grigio-marrone melange, quelli domestici sono selezionati secondo una grande varietà di colori base e marcature di colore.
Cavia Porcellus
La cavia o porcellino d'India (Cavia porcellus) è un roditore, originario del Sud America. E' un animale sociale, che vive in piccoli gruppi. Ne esistono di vario tipo (pelo corto, pelo lungo, pelo riccio). La vita media di una cavia si aggira sui 5/8 anni. Distribuzione: originarie del Sud America, sono distribuite lungo zone dove la vegetazione è caratterizzata da erbe alte, clima asciutto e semi-arido. Alimentazione: animale principalmente erbivoro, occorre prestare attenzione a cambi bruschi di alimentazione (che spesso causano l'insorgenza di seri problemi intestinali). Il fieno, fresco e di ottima qualità, deve sempre essere presente. Fornire anche verdure fresche, privilegiando quelle ricche di vitamina C.
CHINCHILLA BREVICAUDATA
E' un roditore che proviene da zone molto aride. Per questo motivo ha sviluppato caratteristiche particolari come il pelo soffice gli serve a mantenere costante la temperatura corporea, grandi padiglioni auricolari per disperdere calore ed un udito sensibile. E' un animale molto curioso e gradisce la compagnia dell'uomo; è sempre consigliato comunque prendere un compagno che gli faccia compagnia, anche dello stesso sesso. Distribuzione: Sud America (zona delle Ande). Alimentazione: fieno secco e mangime apposito.
CALLOSCIURUS PREVOSTII
Lo scoiattolo tricolore (Callosciurus Prevosti) è uno degli scoiattoli più colorati, infatti deve il suo nome alla sua colorazione vivace. E' uno scoiattolo arboricolo, che vive principalmente sugli alberi costruendovi nidi, saltando e arrampicandovisi. In cattività ha perciò necessità di spazi molto ampi. E' un animale diurno, che non va in letargo. E' di indole molto socievole e molto pulito; questo lo rende perciò adatto a essere addomesticato. Distribuzione: vive nelle foreste della penisola Malese Alimentazione: onnivoro, mangia tutti i tipi di frutta fresca, secca ed ortaggi.
Suricata suricatta
Il Suricato è un Onnivoro, ha una dieta principalmente insettivora ma si nutre anche di rettili, aracnidi, piccoli vertebrati, uova, tuberi e frutti in natura. Diurno, sedentario e sociale, vive in gruppi familiari composti fino a 30 individui. La socialità è molto spiccata e tutti i componenti del gruppo cooperano nella ricerca del cibo, nella sorveglianza del territorio e nella cura dei piccoli. Grazie ad artigli lunghi e affilati, scava tane elaborate caratterizzate da diversi ingressi e con uno sviluppo sotterraneo che può raggiungere anche i 5 metri. La lunghezza varia da 24 a 30 cm (la femmina è più grande del maschio) e il peso da 600 a poco meno di 1000 grammi. Disponibili sia imprintati che Pet.
PETAURUS BREVICEPS ANCESTRALE
Il Petauro dello zucchero è un piccolo marsupiale che, considerando anche la coda, può raggiungere i 30 centimetri di lunghezza. E' anche noto come scoiattolo volante per via del patagio, una membrana che si estende dagli arti inferiori a quelli superiori dandogli la possibilità di fare lunghe planate (fino ai 70-80 metri). Un altro ruolo fondamentale è quello rivestito dalla lunga coda che utilizza sia per reggersi sugli alberi che per raccogliere cibo. Il petauro ancestrale si contraddistingue per la colorazione con contrasti netti tra il chiaro e lo scuro. Come in tutti gli altri animali della famiglia hanno degli enormi occhioni che gli permettono di vedere in modo più nitido al buio. Si ciba prevalmente di frutta e nettare di frutta ma può integrare la sua dieta con piccoli insetti.
ATELERIX ALBIVENTRIS
L'Atelerix Albiventris (il comune riccio africano) è un animale esotico da compagnia, da non confondersi con il suo cugino europeo (il riccio nostrano per intendersi) la cui detenzione è proibita dalla legge. E' presente già in natura in diverse colorazioni, come l'albino, il chocolate, il cinnamon. E' un animale notturno e piuttosto solitario, non ama troppo le interferenze continui dei suoi simili (se non durante la stagione degli accoppiamenti). I piccoli hanno bisogno di stare con la mamma per almeno un mese. Distribuzione: distribuito nelle regioni africane Alimentazione: insettivoro in natura, in cattività lo possiamo alimentare con tarme della farina, grilli, camole del miele e, ad integrazione della sua dieta, per un giusto e bilanciato apporto vitaminico consigliamo il nostro RICIFOOD, in vendita sull'online store. Attenzione: ricordate che si tratta di un animale esotico, ha bisogno pertanto costantemente di una temperatura calda, che non scenda al di sotto dei 25 gradi (soprattutto nei primi mesi di vita quando l'animale è più delicato!)
Cani
Volpino di Pomerania
I cani Volpino di Pomerania hanno dimensioni molto ridotte. Quanto è alto e quanto pesa un Volpino di Pomerania adulto? I maschi in genere raggiungono un'altezza al garrese tra i 20 e i 22 cm, con un peso che varia tra i 2,5 ai 3,5 kg, mentre le femmine sono leggermente più minute, con un'altezza tra i 18 e i 20 cm ed un peso compreso tra 1,5 e 2,5 kg. La sua caratteristica più riconoscibile è il pelo estremamente morbido, fitto e lungo, con la criniera molto folta, un’imponente coda a riccio girata sul dorso e un fitto sottopelo idrorepellente che permette una rapida asciugatura anche dopo il bagno. Ci sono innumerevoli colori previsti dallo standard, i principali sono il rosso, l’arancio, il nero e il grigio. Viene considerato una delle razze di cani più adatte alla compagnia e alla vita in appartamento, dove sarà necessario mettere una morbida cuccetta da interno per permettergli di rilassarsi e dormire comodamente. Allo stesso tempo il carattere del Volpino di Pomerania, coraggioso e diffidente, lo rende adatto anche al ruolo di cane da guardia. I Cuccioli ci vengono forniti da allevatori della razza e verranno consegnati con certificato di buona salute, primo vaccino e microchip (iscrizione all'anagrafe canina), verranno ritirati previo acconto per essere ceduti al proprietario, non trattiamo cuccioli in vetrina.
Maltese
Lo standard impone un’ altezza di 21 cm. per le femmine e di massimo 25 cm. per il maschio, con un peso leggero che oscilla dai tre ai quattro Kg. E’ un cagnolino assai grazioso, intelligentissimo e curioso, facile amico di tutte le persone con cui si dimostra subito festoso. La sua bellezza è il magnifico pelo candido, lungo e setoso che scende in ampie frange fino a coprire completamente le zampette. Il mantello, orgoglio e splendore della razza andrà tuttavia spazzolato e toelettato di frequente, e spazzolato giornalmente, perché un Maltese sporco e trascurato è davvero triste! Cane longevo e robusto ha occhi scuri grandi e vivaci. Le orecchie sono triangolari e ricadenti in avanti. La coda è frangiata e ricadente. Insomma un ottimo amico da coccolare sul divano ma col quale, instancabile, si potranno compiere lunghe e piacevoli passeggiate. I Cuccioli ci vengono forniti da allevatori della razza e verranno consegnati con certificato di buona salute, primo vaccino e microchip (iscrizione all'anagrafe canina), verranno ritirati previo acconto per essere ceduti al proprietario, non trattiamo cuccioli in vetrina.
Barboncino toy e nano
Il barboncino o barbone toy e nano, è il cane da ‘salotto’ e da appartamento per antonomasia, è una razza canina tra le più ‘nobili’ e altolocate di tutti i tempi. Le caratteristiche fisiche ridotte e ben proporzionate, oltre che al manto morbido e arricciato che richiede un’accurata toelettatura, fanno il resto. Perfino nella camminata saltellante e armoniosa, trasmette una sorta di altezzosi’ che per secoli lo ha trasformato nel cane da compagnia prediletto dalle famiglie nobili di mezza Europa. Al di là del suo aspetto esteriore, è anche un cane molto intelligente, brillante e astuto: non a caso, questa razza è la più usata nei numeri circensi. Il barboncino nano corrisponde ad una razza di cani di piccola taglia classificata come braccoide. Esistono diverse taglie, praticamente identiche, che si differenziano soltanto per le dimensioni. L’altezza del barboncino varia a seconda del tipo. Il toy deve misurare al garrese da 23 a 28 cm e non esiste più piccolo (il peso è di circa 4-7 kg) il nano va dai 28 ai 35 cm (di peso tra 6-7 kg) mentre il medio dai 35 ai 45 cm (con peso tra i 10 e 12 kg). I Cuccioli ci vengono forniti da allevatori della razza e verranno consegnati con certificato di buona salute, primo vaccino e microchip (iscrizione all'anagrafe canina), verranno ritirati previo acconto per essere ceduti al proprietario, non trattiamo cuccioli in vetrina.
Shih tzu
Lo Shih-tzu, questo stupendo cane da salotto, da compagnia per eccellenza ha la reputazione di essere il più simpatico di tutti i tibetani. E' difficile trovargli dei veri difetti e se aggiungete a ciò un look ineguagliabile capirete come abbia saputo far breccia nel nostro cuore. Lo Shih-Tzu è a dir poco dotato di una forte personalità, molto attaccato ai bambini. Non disdegna però di un pizzico di indipendenza. Per la maggior parte del tempo la sua vera felicità consiste nello stare tranquillamente accucciato accanto a voi. Riesce persino a far dimenticare la propria presenza tanto è calmo e silenzioso. Ha la reputazione di non essere un abbaiatore. La sua integrazione nella famiglia non pone alcun particolare problema. Aspetto generale: Cane robusto, dal mantello abbondante, caratterizzato dal portamento arrogante e con il muso a crisantemo. Caratteristiche: intelligente, reattivo e vigile. Temperamento: socievole e indipendente. Testa e cranio: testa larga, rotonda, ampia fra gli occhi. Il pelo lungo ricade bene sugli occhi, barba folta, baffi e peli rivolti verso l’alto sul naso per creare il tipico effetto a crisantemo. Muso largo quadrato, corto, piatto, senza rughe ben fornito di pelo. Tartufo nero, diritto oppure leggermente in su. I Cuccioli ci vengono forniti da allevatori della razza e verranno consegnati con certificato di buona salute, primo vaccino e microchip (iscrizione all'anagrafe canina), verranno ritirati previo acconto per essere ceduti al proprietario, non trattiamo cuccioli in vetrina.
Bulldog Francese
Il Bulldog Francese è un incantevole cane di piccola taglia che ha l'aspetto di un Bulldog in miniatura, ma con le orecchie da pipistrello. Ha lo stesso muso schiacciato, la coda corta e il pelo liscio e raso, ma in versione ridotta. Nonostante le sue piccole dimensioni, è un cane muscoloso dalla struttura ossea pesante e dalle gambe forti. Per quanto riguarda il manto, il Bulldog Francese si presenta di vari colori, dal nero al bianco e marrone chiaro, al cioccolato o addirittura al blu (o lilac), anche se quest'ultimo non è molto comune. Sebbene possa dare l'impressione di essere un cane molto atletico per via dell’aspetto massiccio e poiché non gli dispiace fare esercizio fisico dopotutto, il Bulldog Francese in realtà è un grande campione di ozio. Amichevole, di indole buona e giocherellone, questo cane è un compagno affettuoso e divertente e ideale per le famiglie, sia che queste vivano in paesi o città, che in contesti rurali. Il temperamento del Bulldog Francese è difficile da definire in quanto può variare da vivace e giocoso a calmo e tranquillo. Inoltre, non abbaia eccessivamente il che lo rende un ottimo animale da appartamento. I Cuccioli ci vengono forniti da allevatori della razza e verranno consegnati con certificato di buona salute, primo vaccino e microchip (iscrizione all'anagrafe canina), verranno ritirati previo acconto per essere ceduti al proprietario, non trattiamo cuccioli in vetrina.
Yorkshire terrier
Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccola taglia ma vigoroso ed elegante. Questo è un cane che ama rannicchiarsi sulle gambe di un familiare e godersi tante coccole, ed un minuto dopo salterà in aria abbaiando al cane del vicino per mostrargli chi è il capo. Dopotutto, gli Yorkies sono terrier e proteggeranno valorosamente il loro territorio. Lo Yorkshire Terrier appartiene al gruppo dei Terrier di compagnia (gamba corta); E' un cane di taglia molto piccola; E' adatto come primo cane; E' adatto alla vita di appartamento; E' amichevole con i bambini; E' socievole con gli altri cani, ma potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia; Fatica a tollerare il freddo e il caldo; Si presta a camminate dinamiche; Nonostante la sua piccola mole, può essere considerato un cane da guardia, che tende ad abbaiare e ululare; Non ama la solitudine. I Cuccioli ci vengono forniti da allevatori della razza e verranno consegnati con certificato di buona salute, primo vaccino e microchip (iscrizione all'anagrafe canina), verranno ritirati previo acconto per essere ceduti al proprietario, non trattiamo cuccioli in vetrina.
Bassotto
Il Bassotto è un cane da caccia di ottima compagnia, fedele e simpatico. Averlo in casa è come dover fare i conti con un bambino vivace. Tra i cani di piccola taglia sarà certamente quello che più vi farà divertire in ogni momento e con pochi comandi si mostra subito ubbidiente. a pelo corto: il pelo è liscio, lucente, la coda sottile. Il colore è fulvo, fulvo-giallo o giallo nei soggetti unicolore. Per i bicolore è marrone o nero, nella varietà arlecchino la base è scura, le macchie di colore beige o grigio. a pelo lungo: è presente anche un buon sottopelo. I colori sono gli stessi del precedente. a pelo duro: il pelo è molto fitto e duro al tatto. Oltre ai colori citati, possono esserci mantelli color cinghiale o color foglia secca. Descrivere il carattere di questo cane è difficile, perché è al contempo docile, ma testardo, affettuoso, ma amante della sua autonomia. Una cosa però è certa: non è pigro e dedito al relax, è sempre in movimento e adora stare all’aria aperta. I Cuccioli ci vengono forniti da allevatori della razza e verranno consegnati con certificato di buona salute, primo vaccino e microchip (iscrizione all'anagrafe canina), verranno ritirati previo acconto per essere ceduti al proprietario, non trattiamo cuccioli in vetrina.
Cocker spaniel inglese
Il Cocker Spaniel è un cane da caccia e da tartufo di taglia media, la sua altezza al garrese misura approssimativamente dai 39 ai 41 cm nei maschi e 38-39 cm per le femmine e il suo peso si attesta intorno ai 13-14 kg per entrambi i sessi. Il Cocker Spaniel è allegro e sportivo; un piccolo atleta carico di vitalità e carattere. Dal punto di vista fisico, questa razza è caratterizzata da un grande equilibrio nelle forme che rendono la sua figura armonica con una decisa connotazione sportiva e forte, ma senza sfociare nella grossolanità morfologica; il Cocker Spaniel è molto elegante ed agile. Il manto del Cocker Spaniel è liscio e soprattutto molto setoso, un po’ ondulato in determinate zone, lo si può trovare di diverse colorazioni ammesse dallo standard di razza: per quanto riguarda i mantelli monocolore, sono consentiti il nero, rosso, dorato, fegato (o cioccolato), nero focato e marrone focato. I Cuccioli ci vengono forniti da allevatori della razza e verranno consegnati con certificato di buona salute, primo vaccino e microchip (iscrizione all'anagrafe canina), verranno ritirati previo acconto per essere ceduti al proprietario, non trattiamo cuccioli in vetrina.
Chihuahua
La Pogona vitticeps, comunemente chiamata Drago Barbuto, è un sauro semi-deserticolo proveniente da zone aride dell’Australia che può raggiunge i 60cm di lunghezza (coda compresa) e 500gr di peso. Viene chiamato Drago Barbuto per la presenza di una vera e propria “barba spinosa” sotto la gola, che è in grado di gonfiare ed annerire in caso di necessità. Il corpo è anch’esso ricoperto di spine cornee dure, che non solo rappresentano una vera e propria corazza contro i predatori, ma che permettere loro di non disidratarsi anche sotto temperature estreme. I Cuccioli ci vengono forniti da allevatori della razza e verranno consegnati con certificato di buona salute, primo vaccino e microchip (iscrizione all'anagrafe canina), verranno ritirati previo acconto per essere ceduti al proprietario, non trattiamo cuccioli in vetrina.
Jack Russell Terrier
Il Jack Russell Terrier è un cane estremamente vivace e intelligente. È noto per essere un po’ testardo e indipendente, ma è anche affettuoso, leale e coraggioso. Questa razza ha una grande energia e necessità di attività fisica e mentale per essere felice e soddisfatta. È un compagno ideale per persone attive e famiglie che possono offrire una vita stimolante e avventurosa. Il Jack Russell Terrier è un cane straordinario con una personalità unica. È un compagno gioioso, energico e fedele, ma richiede anche un impegno da parte dei suoi proprietari per soddisfare le sue esigenze fisiche e mentali. Se siete pronti per una vita piena di avventure e di amore incondizionato, il Jack Russell Terrier potrebbe essere il cane perfetto per voi. Ricordate sempre di adottare da un rifugio o da un allevatore responsabile per garantire una vita felice e sana al vostro nuovo compagno peloso. I Cuccioli ci vengono forniti da allevatori della razza e verranno consegnati con certificato di buona salute, primo vaccino e microchip (iscrizione all'anagrafe canina), verranno ritirati previo acconto per essere ceduti al proprietario, non trattiamo cuccioli in vetrina.
Pechinese
Il Pechinese è un piccolo cane da compagnia di origine asiatica. Il suo aspetto caratteristico lo hanno reso protagonista di mostre di bellezza e adozioni basate solo su canoni estetici. Questo cane dalle origini antiche, però, un tempo veniva venerato e conserva ancora oggi una personalità molto spiccata ed un coraggio enorme. Il suo aspetto unico, con il muso schiacciato tipico dei cani brachicefali e il mantello lungo e folto, ha fatto in modo che questo intrepido cane restasse però vittima delle mode e, ancora oggi, infatti, viene spesso adottato da persone che si fanno guidare unicamente dai canoni estetici. Anche se la sua personalità viene sottovalutata e molti pechinesi sono obbligati a vite fatte di concorsi di bellezza e mostre canine, questa razza mantiene ancora una forte identità e non ha perso il suo leggendario coraggio. Non stupitevi, quindi, se se ha un’attitudine molto sicura di sé e si fa valere senza timore di fronte a minacce molto più grandi di lui. Lui non ha dimenticato che, un tempo, la gente lo rispettava e si inchinava al suo passaggio. I Cuccioli ci vengono forniti da allevatori della razza e verranno consegnati con certificato di buona salute, primo vaccino e microchip (iscrizione all'anagrafe canina), verranno ritirati previo acconto per essere ceduti al proprietario, non trattiamo cuccioli in vetrina.
Labrador Retriever
Il Labrador Retriever è una razza di cani amabile e fedele di origine inglese, un cane dal carattere docile e amorevole le cui origini si intrecciano al Terranova e ai pescatori inglesi che un tempo lavoravano su quest’isola. E’ un cane che pensa sempre a giocare e a divertirsi ma è anche un compagno perfetto per le persone con mobilità ridotta o con problemi di vista. È anche un ottimo cane da compagnia per i bambini e si adatta molto bene alla vita di città, purché i padroni gli permettano di spendere le sue energie in lunghe passeggiate quotidiane. Si tratta di una delle razze di cani di taglia media e con un importante mole fisica e molto robusto. La sua stazza è possente, sottolineata da una struttura ossea e muscolare molto pesante, ma ben proporzionata. Un esemplare maschio pesa mediamente tra i 27 e i 40 kg, mentre per le femmine, invece, lo standard di riferimento contempla un peso di 27-32 kg ùLa sua indole è docile, giocosa ed equilibrata, ma sa come farsi rispettare e come proteggere il territorio e le persone che ama. Il suo ottimo olfatto e la sua intelligenza lo rendono un cane molto apprezzato dalla polizia e dai servizi di soccorso. Il Labrador è gentile, affettuoso, socievole e molto attaccato ai suoi proprietari. È il compagno ideale per i bambini, ma anche per gli adulti. I Cuccioli ci vengono forniti da allevatori della razza e verranno consegnati con certificato di buona salute, primo vaccino e microchip (iscrizione all'anagrafe canina), verranno ritirati previo acconto per essere ceduti al proprietario, non trattiamo cuccioli in vetrina.
Gatti
Persiano
In generale, il gatto persiano è una razza che richiede cure e attenzioni particolari, soprattutto per quanto riguarda la sua pelliccia. Tuttavia, per chi è disposto a dedicargli il tempo e le attenzioni necessarie, è un animale meraviglioso, che può diventare un amico fedele e affettuoso per molti anni. Il gatto Persiano ha un aspetto distinto e riconoscibile, con una testa tonda e un muso schiacciato, occhi grandi e rotondi e orecchie piccole e arrotondate. Il suo corpo è robusto e muscoloso, con una coda corta e spessa. Una delle principali caratteristiche del gatto Persiano, però, è la pelliccia lunga e setosa, che richiede cure e pettinature frequenti per evitare nodi e tappeti di pelo. Parliamo ora del carattere del gatto Persiano. Questa razza è nota soprattutto per il temperamento dolce e tranquillo. È un animale affettuoso e leale, che ama trascorrere il tempo vicino ai suoi proprietari e ricevere coccole e attenzioni. È anche un gatto molto pacifico, che tende ad evitare conflitti con altri animali o persone.
Maine Coon
Il Maine Coon, che gli appassionati chiamano affettuosamente "Coonie", è una delle razze feline più popolari al mondo. Le sue caratteristiche tipiche sono le grandi orecchie e ben aperte, il folto mantello medio-lungo e soprattutto la mole, davvero impressionante per un gatto: il Maine Coon può essere lungo anche a 120 cm! Con una lunghezza che può raggiungere anche i 120 cm, il Maine Coon è probabilmente la razza felina più grande al mondo. Può avere un'altezza al garrese di 40 cm e anche il peso non è da meno: le femmine si aggirano attorno ai 4-6 kg mentre i maschi di solito pesano tra i 5 e i 9 kg. Più di molti cani di piccola taglia, insomma! Il Maine Coon è estremamente mite, di buon carattere, e anche per questo viene spesso soprannominato "gigante buono". Un altro nomignolo che gli si addice è quello di “gatto-cane”, perché manifesta un attaccamento verso il suo umano simile a quello dei cani.
Certosino
Il certosino, o chartreux è una delle razze più amate, è un gatto di taglia medio/grande, caratterizzato da testa larga e cranio ben sviluppato a forma di trapezio rovesciato. Naso dritto e ampio, di conformazione non camusa. Il muso è sporgente ma non appuntito; le orecchie, di taglia media, sono portate alte. Gli occhi si presentano larghi, ampi ma non troppo rotondeggianti. Nel complesso il corpo si presenta compatto e muscoloso, con un torace ampio e ben sviluppato. La coda è di media lunghezza, proporzionata rispetto al corpo e con l’estremità dalla forma arrotondata. Il mantello deve essere uniformemente di un unico colore grigio. È noto che il certosino sviluppi un rapporto stretto con la famiglia con la quale condivide la casa, mantenendo comunque sempre una propria discrezione e indipendenza.
Siamese
Elegante e sinuoso, il gatto siamese è una delle razze più belle e caratteristiche. Questi felini, infatti, si distinguono per avere occhi chiarissimi e il manto di due differenti tonalità di avorio, più chiara sul corpo e più scura lungo la coda e le estremità. Il gatto siamese adora la compagnia e ama vivere in famiglia, soprattutto con bambini con i quali riesce a instaurare un’ottima relazione. Non ama, quindi, la solitudine e per tale ragione prima di adottarne uno è bene pensare al proprio stile di vita e ai propri impegni lavorativi. La sua voglia di interazione lo porta a essere estremamente curioso anche nei confronti di sconosciuti, verso i quali non si mostra spaventato ma cerca costantemente un’interazione.
Sphynx
Questo felino ha un carattere molto allegro ed ama stare in compagnia di altri gatti e dell’uomo, per cui è davvero il gatto ideale di chi ami condividere col proprio animale ogni momento della vita: lo Sphynx odia la solitudine e non è assolutamente un felino indipendente. Dal punto di vista fisico accarezzare uno Sphynx dà la stessa sensazione di toccare la pelle di una pesca. La testa per standard deve essere leggermente più lunga che larga, le orecchie sono larghe alla base, posizionate lateralmente ed arrotondate in punta. Gli occhi sono espressivi ed hanno una tipica forma a limone. Nelle zampine i polpastrelli sono cicciottelli e sembra quasi che lo Sphynx cammini sulle uova. Un gatto sicuramente curioso ed affettuoso con un aspetto insolito ed esotico.
Bengala
Turbolento, dinamico e affettuoso con la famiglia: il gatto del bengala conserva nel nome, nell’aspetto e nel carattere i tratti tipici della sua natura selvatica. Cosa lo distingue da tutti gli altri gatti? Solitamente adora l’acqua! Il gatto del bengala è un gatto domestico di grossa taglia e forma allungata che a seconda dei casi può arrivare a pesare anche 9 kg. Esattamente come quella del suo progenitore selvatico, la testa del gatto del bengala è di forma triangolare, ben proporzionata al corpo e con un naso molto lungo rispetto ai gatti comuni. Gli occhi grandi e intelligenti, possono essere gialli, verdi o azzurri nel caso della variante ‘Snow Bengal‘, varietà simile al siamese ma dalla colorazione del mantello molto più chiara. Il mantello è costituito da un pelo corto, fitto, aderente al corpo e setoso, a macchie o striato, con colorazioni di base che variano dal giallognolo all’arancio-rossastro con macchie marroni, cioccolato o cannella. Altro particolare estetico distintivo è la coda, di media lunghezza ma con la punto arrotondata.
Rettili
Camaleonte Calyptratus
Il Camaleonte Calyptratus è originario dello Yemen e dall’Arabia Saudita meridionale, è un animale territoriale per cui andranno allevati singolarmente nel proprio terrario, prende il nome dalla protuberanza che ha nella testa che assomiglia ad una vela. Il più resistente fra i camaleonti disponibili in commercio, è la specie che consigliamo maggiormente per chi vuole iniziare ad allevare dei camaleonti. DIMORFISMO SESSUALE DEL CALYPTRATUS Il maschio di calyptratus può arrivare ad una lunghezza fino a 50cm (coda compresa) ed ha una colorazione più vivace e presentano degli speroni nella parte posteriore delle zampe, la femmina invece raggiunge i 30-40cm, è di un verde uniforme e non presenta speroni. La vita media è di 4-7 anni ma raggiungono la maturità sessuale già a 6 mesi e la femmina può deporre dalle 40 alle 70 uova tre volte all’anno.
Camaleonte Pardalis
Il Furcifer pardalis è tra le specie più conosciute e allevate in Europa e negli Stati Uniti; è un animale abbastanza robusto e si adatta bene alla vita in cattività. Le singole varietà geografiche del Camaleonte Pantera, dette “locality”, prendono il nome, appunto, dalla località in cui sono state rinvenute. Questi nomi sono a loro volta usati comunemente per indicare determinate dominanze cromatiche. I colori delle locality possono differire enormemente l’uno dall’altro per quanto riguarda gli esemplari maschi. Le femmine del Camaleonte del Madagascar sono invece sempre di colorazione marroncina con leggere sfumature che vanno dal rosa salmone all’arancio uniforme, e questo potrebbe rendere difficile l’acquisto di una femmina di una specifica locality. La colorazione del maschio dell’F. pardalis è molto appariscente e inizia a rendersi leggermente evidente circa al quinto mese, per poi palesarsi con l’avanzare dell’età. Altra differenza tra i due sessi è che alla base della coda del maschio, subito dopo la cloaca, è presente una parte rigonfia per la presenza dei due emipeni reversibili. La femmina è più piccola del maschio e presenta una colorazione uniforme.
Drago Barbuto
La Pogona vitticeps, comunemente chiamata Drago Barbuto, è un sauro semi-deserticolo proveniente da zone aride dell’Australia che può raggiunge i 60cm di lunghezza (coda compresa) e 500gr di peso. Viene chiamato Drago Barbuto per la presenza di una vera e propria “barba spinosa” sotto la gola, che è in grado di gonfiare ed annerire in caso di necessità. Il corpo è anch’esso ricoperto di spine cornee dure, che non solo rappresentano una vera e propria corazza contro i predatori, ma che permettere loro di non disidratarsi anche sotto temperature estreme.
Iguana Verde
L’iguana verde è originaria delle foreste pluviali del centro e sud America, caratterizzate da un clima stabilmente caldo e molto umido. Questo rettile passa la maggior parte del tempo arrampicato sugli alberi e viene quindi definito arboricolo. Preferisce stazionare nei pressi dei corsi d’acqua, perché quando si sente minacciato da un predatore si lancia dagli alberi nell’acqua; è un ottimo nuotatore e si serve della lunga e robusta coda per avanzare nell’acqua.
Iguana Rossa
L'iguana rosa (Conolophus marthae Gentile & Snell, 2009) è un rettile della famiglia Iguanidae endemico delle isole Galápagos. Di colore rosa intenso con striature nere lungo il dorso e il ventre, è lunga tra i 100 e i 120 centimetri, per un peso di circa 10 kg. Il tipico colorito è dovuto alla semitrasparenza delle scaglie che lasciano intravedere il sangue nei capillari. Altri segni caratteristici dell'iguana rosa sono l'appiattimento delle scaglie piramidali alla base della testa, la presenza di una prominente cresta nucale adiposa dalle piccole squame coniche e l'head-bob (oscillazione verticale del capo comune a tutti gli iguanidi ma che varia da specie a specie, usato per intimidire o prima dell'accoppiamento) più lungo e complesso di quello dell'iguana di terra. Il maschio e la femmina di iguana rosa hanno lo stesso aspetto.
Iguana Blu
L’iguana blu (Cyclura lewisi Grant, 1940) è una specie di lucertola in pericolo di estinzione della famiglia degli Iguanidi che vive sull’isola di Grand Cayman. Precedentemente considerata come una sottospecie dell’iguana terrestre di Cuba, è stata riclassificata come una specie distinta nel 2004 a causa di differenze genetiche scoperte quattro anni prima. L’iguana blu può vivere fino a 69 anni, ed è quindi una delle specie di lucertola più longeve. L’iguana blu frequenta località rocciose e soleggiate, le radure delle foreste secche o i margini del litorale, dove le femmine scavano dei cunicoli nella sabbia per deporre le uova in giugno e luglio. Una seconda eventuale deposizione può avvenire in settembre. La dieta dell’iguana blu è rigorosamente vegetariana; comprende piante, frutti e fiori. La sua colorazione va dal marrone chiaro al grigio con una dominante blu, più pronunciata nel corso del periodo della riproduzione e più ancora nei maschi. L’animale è di grandi dimensioni e possiede una cresta dorsale munita di corte spine che si estende dalla base del collo alla fine della coda.
Pseudemys concinna, rubriventuris, floridiana
Gli esemplari di Pseudemys concinna sono quasi del tutto identici alle trachemys scripta scripta (specie divenuta illegale da vendere causa invasione degli ecosistemi). Questa tartaruga d'acqua dolce è onnivora e adatta alla detenzione con i dovuti accorgimenti, alimentazione e alloggio idoneo.
CENTROCHELYS SULCATA
E' un animale molto territoriale e molto attivo durante le prime ore del giorno e quelle serali. Raggiunge dimensioni considerevoli: il maschio, che in questa specie rimane sempre un po' più grande, può arrivare fino a 80/85cm. Vive in zone aride e con scarsissima quantità di acqua, perciò in cattività necessita di temperature molto elevate tutto l'anno, in quanto è un animale che non fa letargo, oltre che di poca umidità. CITES: appendice II, allegato B Distribuzione: Africa centrale. Alimentazione: esclusivamente vegetariana
STIGMOCHELYS PARDALIS
E' una tartaruga di carattere molto tranquillo che può raggiungere dimensioni intorno ai 35-40cm. Predilige un habitat poco umido e si trova soprattutto in zone ricche di cespugli e savane. In cattività necessita tutto l'anno di temperature intorno ai 30°, in quanto non fa letargo, perciò durante il periodo invernale dovrà essere allestito un terrario. CITES: appendice II, allegato B Distribuzione: Africa centro-orientale e meridionale. Alimentazione: esclusivamente vegetariana.
EUBLEPHARIS MACULARIUS
Il Geko leopardo è un sauro notturno che vive nelle zone desertiche e aride. E' di carattere docile e arriva a misurare anche 20cm. In cattività va allestito un terrario con temperature intorno ai 25°-30°. Particolare è la coda, che rappresenta una riserva di grasso, e che negli esemplari sani è molto arrotondata. Distribuzione: Asia sud-occidentale, fino all'India Alimentazione: insettivoro. Grilli, camole della farina, blatte
PYTHON REGIUS
Il pitone reale, è un serpente costrittore, chiamato anche pitone palla (Ball python), per la sua caratteristica forma che assume qualora sia disturbato o spaventato. Si tratta di un rettile terricolo che passa la maggior parte della sua vit nascosto in tane scavate nel terreno. E' un cacciatore notturno provvisto di un organo di senso speciale che gli permette di percepire il calore delle prede. E' uno dei serpenti più timidi e docili; inoltre le sue modeste dimensioni (difficilmente supera i 150cm), lo rendono un esemplare che di solito si lascia maneggiare con tranquillità. Cites: appendice II, all. B Distribuzione: Africa centrale Alimentazione: piccoli mammiferi che uccide per costrizione
Serpente del grano
Il Serpente del grano, conosciuto anche come serpente dei campi o colubro del grano, è una specie di serpente non velenoso che si trova comunemente nei campi coltivati dell'Europa centrale e meridionale. Questi rettili possono raggiungere una lunghezza massima di circa un metro e hanno un aspetto slanciato e aggraziato. Il loro colore varia dal marrone chiaro al grigio scuro con macchie più scure sulla schiena. La pelle è liscia e lucida. Questo serpente, è un animale timido e riservato che preferisce evitare il contatto con gli esseri umani. Questa specie è attiva durante il giorno e si nutre principalmente di roditori, uccelli e insetti.
Uccelli
Canarino Giallo Lipocromico
Il classico canarino giallo è un lipocromico, perché non presenta pigmentazioni scure.
Canarino Mosaico Giallo
In questi canarini il lipocromo è privo di brinatura solo su particolari zone del mantello, dette zone d'elezione (fronte, petto, spalline, codione). Una particolarità di questa categoria è che il mosaico si manifesta diversamente nel maschio e nella femmina. Quest'ultima presenta una colorazione nelle zone d'elezione decisamente meno estesa e più lieve.
Canarino a Fattore Rosso Lipocromico
La particolarità del rosso è che, a differenza degli altri colori, non è stato ottenuto per mutazione, ma per ibridazione con il cardinalino del Venezuela: i canarini rossi hanno quindi un progenitore che non era un canarino. Questi infatti vengono colorati durante la muta da sostanze come il betacarotene e la cantaxantina, in mancanza delle quali rimangono di un arancione spento.
Canarino a Fattore Rosso Mosaico
In questi canarini il lipocromo è privo di brinatura solo su particolari zone del mantello, dette zone d'elezione (fronte, petto, spalline, codione). Una particolarità di questa categoria è che il mosaico si manifesta diversamente nel maschio e nella femmina. Quest'ultima presenta una colorazione nelle zone d'elezione decisamente meno estesa e più lieve. Vediamo una foto per chiarire il concetto. In primo piano c'è i maschio, mentre la femmina è subito dietro
Canarini Piumaggio Bruno
Il bruno ha un disegno sostanzialmente identico a quello del nero, anche se in tonalità più chiara. Le femmine, per un fenomeno di dimorfismo sessuale, sono più ricche di pigmento melaninico e il loro disegno appare più esteso.
Canarini Piumaggio Agata
presenta una netta concentrazione del nero e una notevole riduzione del bruno e un'ampia bordatura grigio perla nelle penne principali. Il becco e le zampe sono prive di segni scuri.
Canarini Piumaggio Brinato
manifesta il lipocromo nella parte mediana di ogni singola piuma, che è di media grandezza. Per questo motivo la punta della piuma rimane bianca e presenta il disegno tipico della brinatura.
Canarini Piumaggio Bianco
il bianco dominante e il bianco recessivo. Il primo presenta una parziale inibizione del lipocromo, mentre nel secondo l'inibizione è totale. I bianchi sono pressoché simili tra loro ad un occhio inesperto: l'unica differenza è che il recessivo è completamente bianco, mentre il dominante presenta delle leggere soffusioni di giallo sulle remiganti (le penne dell'ala).
Canarini Piumaggio Isabella
Sono canarini che presentano un disegno nitido, ma leggero. La pigmentazione dell'occhio è ridotta, rendendolo rossiccio.
Diamante mandarino o Taeniopygia guttata
Il diamante mandarino, passeriforme appartenente alla famiglia dei fringillidi, il cui nome scientifico è Taeniopygia guttata, è un uccellino molto più piccolo del canarino, originario dell’Australia e allevato solo dal XIX secolo, ma che ha saputo guadagnare in breve tempo l’attenzione degli ornitofili. Ci sono prevalentemente due tipi di diamante mandarino, entrambi molto colorati seppur non raggiungono la brillantezza e la vivacità dei colori del diamante di Gould o di quello detto “a coda lunga”: la variante bianca dove il maschio ha il becco rosso intenso e la femmina il becco arancio tendente al giallo e la varietà colorata dove il maschio ha livrea accentuata con “guanciotte” rosse e una colorazione particolare nel sottogola, nei fianchi e sul petto mentre la femmina presenta un colore marroncino/grigio con due strisce nere sotto gli occhi.
Diamanti di Gould o erythrura gouldiae
Il diamante di Gould è un variopinto uccellino originario dell’entroterra australiano, ambiente che condivide con altre specie di estrildidi selvatici. Il suo nome deriva da John Gould, il naturalista che per primo identificò la specie, in quanto dedicò questo “diamante” alla moglie, difatti il nome inglese di questo animale è Lady Gouldian Finch. Il diamante di Gould è un piccolo animale che presenta una varietà cromatica difficilmente riscontrabile in altri animali, difatti ,escludendo le varie mutazione e modificazioni cromatiche del piumaggio ottenute tramite la selezione dell’uomo, il diamante di Gould in natura presenta tre diverse colorazioni: Dorso verde, petto viola, testa rossa (combinazione di colori mediamente diffusa) Dorso verde, petto viola, testa nera (combinazione altamente diffusa) Dorso verde, petto viola, testa arancio (combinazione meno diffusa)
Tortora Diamantina o geopelia cuneata
Questa graziosa tortorella è originaria dell’Australia, appartiene alla famiglia dei columbidi e insieme alla tortora zebrata (geopelia placida) è una delle tortore più piccole in natura. La tortora diamantina è lunga circa 18 cm, con un peso che varia da 30-50 gr; come tutte le specie appartenenti alla famiglia dei columbidi è monogama: il maschio si unisce alla femmina formando una coppia che rimane stabile per tutta la vita. Esiste un dimorfismo sessuale, vale a dire una differenza nell’aspetto dei due generi: entrambi i sessi mostrano la stessa livrea, che si presenta grigio-azzurra con delle punteggiature biancastre sulle ali, e un cerchio perioculare rosso ma quest’ultimo è più marcato nel maschio che nella femmina.
Usignolo del Giappone
L'usignolo del Giappone (Leiothrix lutea) è un passeriforme famoso per it suo canto melodioso: questo piccolo volatile (è lungo in media 15 cm) non proviene dal Giappone bensì dal Sud-est Asiatico e dalle aree Himalayane come Nepal e Bhutan. La livrea è verde oliva brillante nel maschio, più tenue o grigia nella femmina. La gola e le piumette attorno agli occhi sono di un giallo arancio vivace, mentre sulle ali sono presenti colorazioni marginali o a barratura arancioni e rosse. Il maschio durante la stagione degli amori si esibisce in canti melodiosi e molto gradevoli, la femmina risponde con fischi o cinguettii. Da detenere con Regolare CITES
Cardellino Major
Nel Cardellino Major il dimorfismo sessuale è presente anche se non in tutti i casi e riconoscibile facilmente. Nel maschio la mascherina rossa oltrepassa l’occhio, mentre nella femmina difficilmente supera la metà dell’occhio. Un altro segno distinguibile è il nero molto più accentuato e lucido delle piume copritrici alari del maschio rispetto a quelle della femmina, che presentano un colore più carico di bruno. Le piume sopra le narici nel maschio sono nere mentre nella femmina più biancastre. Da detenere con Regolare CITES
Corvo Imperiale o Corvus corax
Il Corvo imperiale (Corvus corax Linneo 1758) è un uccello passeriforme della famiglia dei Corvidi. Assieme al congenere Corvus crassirostris è il più grande rappresentante della propria famiglia, nonché uno fra i massimi esponenti dell'ordine dei passeriformi. Il Corvo imperiale occupa l'areale naturale più vasto fra gli uccelli (oltre 10.000.000 km²) la specie è infatti diffusa in tutta Europa. In Provincia di Salerno si avvista nell'area del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il Corvo imperiale predilige le aree alberate, con presenza nei dintorni di ampi spazi aperti dove cercare il cibo; lo si trova anche lungo le aree costiere con presenza di falesie rocciose, dove l'animale si nutre e nidifica. E' un ottimo Pet, fedele e imponente, inoltre imita molto bene la voce umana. E' protetto in Italia ed è vietata la detenzione e la vendita dei soggetti non anellati e sprovvisti di certificato di nascita in cattività. Da detenere con Regolare CITES e anello inamovibile o Microchip
Pappagalli
Cocorito o pappagallino ondulato
La Cocorita è il pappagallo di piccola taglia più diffuso nelle nostre case e di fatto è al terzo posto tra gli animali da compagnia, subito dopo a cani e a gatti. note anche con il nome di cocorito o pappagallino ondulato, sono dei piccoli pappagalli dal carattere socievole e solare molto diffusi in cattività. È Originario dell’Australia, dove vive in grossi stormi che si spostano di frequente, ricoprendo anche vaste zone, alla continua ricerca di cibo ed acqua. Piccole colonie di pappagalli cocorite sono presenti anche in India, in America Tropicale, in Brasile, Colombia, Sud Africa, California e Florida.
Inseparabili Roseicollis
L’inseparabile roseicollis è un pappagallino che raggiunge i 17-18cm di lunghezza, per un peso che si aggira intorno ai 50-60 grammi. Il piumaggio è molto bello e variopinto ed è composto da vari colori: la faccia, dalla quale prende il nome, è di un colore che va dal rosso al rosa, la parte finale delle ali è di colore blu così come la piccola coda. Il resto del piumaggio è verde. Non c’è alcun dimorfismo sessuale tra i maschi e le femmine, quindi il sessaggio degli inseparabili va fatto tramite l’analisi di qualche piuma in un laboratorio apposito. La speranza media di vita di un agapornis roseicollis è di circa 15 anni. Varie mutazioni e disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Pappagallo Calopsitta o Nymphicus hollandicus
La calopsite è un pappagallino proveniente dall’Australia, grazie all’attenta selezione di molti allevatori, è ora possibile scegliere tra diverse mutazioni di colori differenti. Nella calopsite ancestrale, il colore predominante è il grigio anche se, una volta raggiunta la maturità sessuale, nei maschi la faccia diventa di un color giallo intenso. Questo pappagallo è famoso per essere veramente docile e mansueto, poco rumoroso e facilmente gestibile rispetto ad altri pappagalli assai più impegnativi. Ciò non significa che non abbia bisogno di attenzioni, soprattutto se allevato a mano. In quest’ultimo caso il contatto con il proprietario/compagno umano è fondamentale, essendo le calopsite come tutti i pappagalli, uccelli estremamente sociali. Varie mutazioni e disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Parrocchetto dal collare
Il parrocchetto dal collare (psitaccula krameri) è il parrocchetto più diffuso in natura, originario dell’Africa e dell’Asia, alcune popolazioni rinselvatichite vivono anche in Europa e Nord America. Ciò è possibile grazie alla sua notevole adattabilità. Può raggiungere una lunghezza di circa 45 cm grazie alla sua lunga coda ed un peso che non supera i 150 grammi. Il colore dominante è il verde, con sfumature verso l’azzurro nella ali e nella coda. Il becco è di colore rosso acceso. La differenza tra i maschi e le femmine è evidente, con i maschi che con il sopraggiungere della maturità sessuale ottengono appunto un collare (da qui il nome del parrocchetto) che li differenzia dalle femmine. Riescono a raggiungere anche i 35-40 anni di età. Il parrocchetto dal collare è un pappagallo abbastanza indipendente, che deve essere costantemente seguito per mantenere la sua docilità. Infatti se tutti i giorni e con costanza vengono dedicate attenzioni, il suo comportamento sarà molto affettuoso, altrimenti c’è il rischio che prevalga la sua indole selvatica. Il parrocchetto dal collare è moderatamente rumoroso, ci sono sia pappagalli più rumorosi ma anche meno rumorosi. Il suo emesso è simile ad un gracchio, non proprio musica per le nostre orecchie. Un parrocchetto dal collare allevato a mano è già di per sé domestico, e per mantenere la sua docilità basta dedicare del tempo quotidianamente, al contrario di un parrocchetto allevato dai genitori che invece non è semplice da addomesticare e ci vuole molta pazienza. Una volta preso in casa, è un pappagallo che va fatto socializzare con tutti i membri della famiglia, altrimenti potrebbe essere difficile gestirlo in futuro. Capita ogni tanto che becchi, in questo caso è importante ignorarlo per non farlo diventare un vizio e quindi evitare di avere problemi in futuro. Varie mutazioni e disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Conuro guance verdi o pyrrhura
Il conuro guance verdi (Pyrrhura molinae) ha una colorazione molto simile al conuro ventre marrone, ma si distingue per il colore rossastro sopra le piume della coda. Il corpo è verde e le penne remiganti sono blu, la coda invece è marrone. Le piume a smerlo sul petto e sul collo sono orlate di bianco, sulla pancia e sul becco ci sono tracce viola e le piume che coprono le orecchie sono marroni. Carattere e Comportamento Il carattere del conuro guance verdi è affettuoso e giocoso nei confronti del suo proprietario, più passa del tempo e socializza con esso, più cresce bene. Questi pappagallini esotici sono popolari come animali domestici a causa delle loro piccole dimensioni, della loro bellezza e dell’intelligenza di cui sono dotati. Un po’ come il caicco, anche questo conuro recita la parte del giullare della situazione, con i suoi atteggiamenti divertenti che fanno ridere le persone. Questi uccelli amano rimanere appesi a testa in giù e fare rumore lungo le sbarre della gabbia, in attesa che i loro proprietari vadano a giocare con loro. Il conuro guance verdi è un pappagallo adatto ai bambini, in quanto le sue dimensioni sono adeguate perché possa essere gestito da piccole mani e generalmente ha buon carattere. Bisogna tuttavia essere coscienti che ogni uccello può beccare, e le giovani dita sono tenere. Abbiate sempre cautela quando ci sono bambini nei pressi degli uccelli, in particolare per il bene di questi ultimi. Al Pyrrhura molinae piace passare il tempo con i suoi proprietari e crea un buon legame con quelli che possono dedicargli molte ore al giorno per socializzare. Come tutti gli uccelli a volte può essere capriccioso e poco collaborativo, ma in generale è uno dei più tranquilli tra i pappagalli della specie conuro. Varie mutazioni e disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Parrocchetto Monaco
Il parrocchetto monaco (Myiopsitta monachus) è un pappagallo originario dell’America meridionale ed è molto diffuso in natura grazie alla sua facilità di adattamento. Raggiunge una lunghezza di circa 30 cm grazie alla sua lunga coda per un peso che si aggira intorno ai 100-130 grammi. Il colore prevalente del parrocchetto monaco ancestrale è il verde, mentre la testa e il ventre sono di colore bianco. La parte finale della ali è di colore blu con sfumature di colore nero. Il becco è di colore giallo. Il parrocchetto monaco ha una speranza di vita di circa 30 anni, e non è presente alcuna differenza visiva per determinare il sesso di un maschio e di una femmina. Il parrocchetto monaco è uno dei pappagalli più facili da gestire dal punto di vista comportamentale, anche se ha un piccolo difetto. E’È abbastanza rumoroso e il suono prodotto è simile ad un gracchio. Non è quindi uno di quei suoni che ci piacerebbe ascoltare. Per quanto riguarda il comportamento, il parrocchetto monaco è un pappagallo che si fida facilmente delle persone, vuole partecipare alle attività quotidiane e si diverte molto se gli vengono proposte vari giochi ed esercizi durante la giornata. Lo stesso discorso vale per il conuro del sole. È un pappagallo molto curioso e intraprendente, come l’inseparabile fischer, quindi quando è fuori dalla gabbia bisogna fare attenzione ai suoi movimenti per evitare che si faccia male. Gli piace molto distruggere quello che può, quindi è necessario non farlo annoiare. È un pappagallo indicato anche per i bambini, a patto che vengano ben indirizzati riguardo a come si devono comportare. Anche con altri animali in genere non sorgono particolari problematiche, fermo restando la continua vigilanza necessaria per evitare incidenti. Varie mutazioni e disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Lorichetto Arcobaleno
Il lori arcobaleno (o lorichetto arcobaleno) è un pappagallo originario dell’Oceania e dell’arcipelago indonesiano. Si tratta di un pappagallo di taglia media, è lungo infatti 25-30 cm (coda compresa) per un peso che si aggira intorno ai 120-150 grammi. Il suo piumaggio è particolarmente appariscente e formato da diversi colori: si va dal blu della testa ad una zona più o meno in prossimità del collo di colore giallo fino ad arrivare al verde nella zona del dorso e delle ali. La parte superiore è di colore giallo-arancione, la parte inferiore di colore blu. La coda è prevalentemente di colore verde, con qualche chiazza gialla. Per distinguere un lorichetto maschio da un lorichetto femmina è necessario l’analisi DNA di qualche piuma, non c’è altro metodo per avere la certezza riguardo al sesso dei vostri pappagalli. Vivono in media dai 15 ai 25 anni, ovviamente avendo tutte le accortezze del caso riguardo alla loro gestione, in particolare l’alimentazione, diversa da tutti gli altri pappagalli. Il lori arcobaleno è un pappagallo particolarmente vivace, sempre in attività e alla ricerca di cose da fare. Occasionalmente, nella foga del gioco, può capitare qualche beccata. Il becco non è molto potente, però allo stesso tempo non è neanche una sensazione piacevole. Il mio consiglio in questo caso è quello di ignorarlo e distrarlo con altro. Non serve gridare, non serve dire “no” come si legge occasionalmente e non serve neanche alcun tipo di punizione. Sono pappagalli estremamente divertenti, è normale vederli fare acrobazie con gli oggetti presenti in casa. Non si stancano facilmente e hanno bisogno di stare quotidianamente qualche ora fuori dalla gabbia in modo che possano volare e passare del tempo insieme a voi. La pettorina permette di portarlo fuori in sicurezza, in questo modo sarà anche possibile ammirare ancora meglio i suoi fantastici colori. L’alimentazione dei lori è differente rispetto a quella di tutti gli altri pappagalli. Infatti l’alimento principale è il nettare preparato appositamente per loro, facilmente reperibile in commercio. Oltre al nettare, è importante fornire anche frutta e verdura quotidianamente, da rimuovere a fine giornata nel caso in cui non sia stata mangiata. Può essere dato anche qualche fiore, ovviamente non tossico per i pappagalli. Occasionalmente possono essere forniti anche legumi, piccoli assaggi di riso e pasta bolliti e del mangime per insettivori. Non vanno dati i semi e non vanno messi a disposizione neanche gli estrusi per parrocchetti. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Conuro del sole
Il conuro del sole (Aratinga solstitialis) è la specie di conuro più diffusa e allevata in Italia. Ciò è dovuto alla relativa facilità di allevamento, all’ottimo carattere che possiedono e ai colori molto sgargianti. Infatti il suo piumaggio è giallo-arancione nella maggior parte del corpo, mentre nelle ali e nella coda oltre ai due colori principali si aggiungono il blu e il verde. Un mix di colori che fa innamorare chiunque. Ha una lunghezza di circa 30 cm per un peso che supera di poco i 100 grammi. Non è presente alcuna differenza tale da distinguere i maschi dalle femmine. Riesce a raggiungere anche 40 anni di età, nonostante le sue dimensioni non siano ragguardevoli. Il conuro è un pappagallo famoso per essere rumoroso. Infatti alcuni suoi fischi possono essere uditi anche a chilometri di distanza e sono molto acuti e fastidiosi. È un pappagallo abituato a vivere in grossi stormi, come ad esempio il parrocchetto dal collare, quindi in famiglia se ben inserito al suo interno non avrà timore di fare amicizia con i vari membri. È un pappagallo molto giocherellone, a cui piacciono le novità e molto interessato a scoprire l’ambiente che lo circonda. Per questo è necessario mettere a disposizione vari giochi in modo da farlo divertire e sfogare e non trovarsi la casa con i segni permanenti del suo passaggio. Se non siete a casa durante delle ore della giornata non è un problema, la cosa importante è che la gabbia sia arredata correttamente e che una volta rientrati esca e stia in vostra compagnia. Convive bene con altri pappagalli in casa, numerosi sono i casi di ottima convivenza con varie specie di parrocchetto ovviamente in gabbie separate quando non ci siete. Con i bambini si diverte molto, ma ovviamente bisogna sempre fare attenzione a come si comportano per evitare possibili beccate. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Senegal o Poicephalus senegalus
Il pappagallo del Senegal (Poicephalus senegalus) è un pappagallo di taglia medio-piccola originario dell’Africa centro occidentale. La sua lunghezza, compresa la coda, è di 23-24 cm per un peso che supera di poco i 100 grammi. Il colore del piumaggio pappagallo del Senegal è abbastanza particolare; infatti, se la testa è di colore grigio il resto del piumaggio è composto da diverse tonalità di verde, ad eccezione dei 2 lati del petto e del sottocoda, di colore arancione. Il becco è di colore nero. Il pappagallo del Senegal vive mediamente 25-30 anni, un’età di tutto rispetto per un pappagallo di queste dimensioni. È una delle poche specie di pappagallo che presenta dimorfismo sessuale, se il sottocoda è di colore arancione si tratta di un maschio, se il sottocoda tende al verde si tratta di una femmina. Il pappagallo del Senegal ha un carattere molto apprezzato dai proprietari. Si tratta infatti di un pappagallo a cui piace giocare molto e divertirsi in esercizi di abilità, ma allo stesso tempo non è particolarmente rumoroso e ha un carattere tutto sommato tranquillo. Un’altra caratteristica particolarmente apprezzata del pappagallo del Senegal è quella di essere estremamente affettuoso con tutti i membri della famiglia ed è idoneo anche al contatto con i bambini. Alcuni pappagalli se disturbati hanno infatti il vizio di beccare, cosa che molto raramente accade con il pappagallo del Senegal. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Caicco testa gialla
Il caicco testa gialla è un pappagallo originario delle foreste del Sud America. Non è molto grande, si tratta infatti un pappagallo di taglia medio-piccola. La lunghezza, compresa la coda, è di circa 23 cm per un peso che non supera i 150 grammi. Il colore del piumaggio è molto simile al caicco testa nera, se non per la testa dalla quale appunto prende il nome, che è di colore giallo. Il ventre è di colore bianco, le ali di colore verde, il basso ventre e parte della coda sono di colore giallo mentre la restante parte della coda è di colore verde. Il becco è giallino (altra differenza con il caicco testa nera) e le zampe sono di colore grigio. Come molti altri pappagalli, non c’è alcuna differenza tra il maschio e la femmina. Per stabilire il sesso del pappagallo è quindi necessario affidarsi all’analisi DNA di qualche piuma, operazione semplice, economica e non invasiva. Il caicco testa gialla, nonostante le dimensioni contenute, riesce a raggiungere anche i 30 anni di età. Il caicco testa gialla è scelto in particolare per il suo carattere, è infatti molto affettuoso, dà confidenza facilmente ed è sempre pronto a giocare e divertirsi. Una delle caratteristiche principali è che si tratta di un pappagallo non particolarmente rumoroso e anche per questo è molto apprezzato come animale da compagnia. Deve essere tenuto in gabbia da solo o con un suo simile, non con una specie differente di pappagallo. Nel caso sia tenuto singolarmente va dedicato molto tempo, altrimenti è inevitabile che si deprima a stare rinchiuso molto tempo in gabbia. Si tratta di un pappagallo molto curioso e attivo, quindi in casa volerà in giro a curiosare qua e là. Consiglio di prenderlo allevato a mano, in questo modo sarà domestico fin da subito e non avrà alcun timore delle persone. È importante scegliere bene un allevatore/venditore e assicurarsi che allevi il pappagallo correttamente tanto che la prima volta che incontrate il pappagallo non deve avere timore di voi, altrimenti è meglio cambiare posto. È adatto anche per i bambini, sempre tenendo presente che si tratta di un pappagallo e che quindi è un animale diverso rispetto ad esempio a un cane. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Caicco testa nera
Il caicco testa nera (pionites melanocephala) è la specie più diffusa tra i pappagalli della famiglia dei caicchi. Il caicco è un pappagallo di medie dimensioni, infatti non supera i 25 cm di lunghezza per un peso che si aggira intorno ai 150 grammi. Il suo portamento è abbastanza tozzo, e ciò è dovuto alla coda relativamente corta. Il piumaggio è composto di vari colori; la parte superiore della testa è di colore verde, il resto della testa e del collo sono giallo-dorate. Il ventre è bianco, mentre le ali sono di colore verde. La zona riguardante il sottocoda-cloaca è invece di colore giallo. Un mix di colori insomma, tutti ben definiti. Non è presente alcuna differenza visiva tra i maschi e le femmine e quindi per determinare il sesso è necessario eseguire il sessaggio molecolare tramite l’analisi delle penne. I caicchi hanno una speranza di vita intorno ai 30 anni. Il caicco testa nera è un pappagallo abbastanza rumoroso, anche se i suoi fischi sono meno forti rispetto ai pappagalli di dimensioni più grandi. È quindi possibile tenerlo anche in appartamento senza disturbare eccessivamente i vicini. Il caicco è famoso perché tra tutti i pappagalli è considerato uno dei più divertenti. E’ infatti in grado di fare numerose acrobazie, nonché di imparare in fretta parecchi giochi insegnati dal proprietario, soprattutto se allevato a mano e scelto correttamente. Rispetto ad altri pappagalli, in genere si dimostra per nulla timido e diffidente verso l’uomo, stabilendo relativamente in fretta un ottimo rapporto. Ovviamente se allevato a mano, sarà da subito confidente con le persone. E’ possibile lasciarlo in gabbia durante parte della giornata senza grossi problemi, ma ovviamente è necessario dedicare anche a lui diverse ore soprattutto se da solo in gabbia. La gabbia deve essere ricca di giochi, in questo modo la giornata la passerà impegnato in qualche attività. È probabile che i giochi in breve tempo vengano distrutti, quindi è sempre necessario fare un continuo ricambio. Di solito non hanno paura neanche di altri animali, e anzi sono molto curiosi, quindi è sempre necessario sorvegliarli attentamente se sono fuori insieme. Anche per i bambini sono ottimi pappagalli, ma prima è necessario spiegare ai bambini per bene come bisogna comportarsi. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Conuro testa blu
Colore generale verde, testa blu, sottocoda rosso, becco color marrone ma con la punta nera, anello perioftalmico bianco. Non esiste dimorfismo sessuale e nei soggetti più giovani il blu della testa è limitato solo alla fronte. È un uccello d’origine sud americana, il suo areale comprende paesi come Brasile, Venezuela, Colombia, Argentina, Uruguay, Paraguay. È abbastanza diffuso anche in cattività anche se purtroppo i soggetti di cattura sono numerosissimi a causa della loro scarsa prolificità negli allevamenti non specializzati. È un uccello poco chiassoso che può essere gestito con estrema facilità in voliere purchè di notevoli dimensioni. Se allevato allo stecco si rivela un ottimo compagno anche per chi è meno esperto, riesce a volte a ripetere qualche parolina. Si nutre prevalentemente di semi vari ma è goloso di frutta fresca e verdura. Misura 37 cm. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Grande Alessandrino
Il grande alessandrino è un pappagallo di colore principalmente verde e originario dei paesi asiatici che si affacciano nell’oceano indiano. È molto simile al come aspetto al parrocchetto dal collare, se non per le dimensioni, considerato che il grande alessandrino è visibilmente più grande. Raggiunge infatti una lunghezza di 60cm grazie anche alla lunga coda, per un peso che si aggira intorno ai 250 grammi. Come detto, il colore principale del piumaggio è il verde, il becco è di colore rosso acceso e nei maschi con il sopraggiungere della maturità sessuale si forma un collare, di colore nero nella parte anteriore e di colore rosa nella parte posteriore. In entrambe le ali ha una macchia di colore rosso che lo differenzia ancor di più dal parrocchetto dal collare. Le femmine rispetto ai maschi sono leggermente più piccole, il piumaggio è meno lucente e non hanno il caratteristico collare a differenza dei maschi. Quindi c’è dimorfismo sessuale, cosa non comune tra i pappagalli. Ha una vita media piuttosto lunga, infatti riesce a raggiungere anche i 30-40 anni di età. Il grande alessandrino ha un carattere che si adatta particolarmente bene alla vita domestica. Non è particolarmente rumoroso, anche se i suoni emessi si sentono abbastanza, non a livello dei grandi pappagalli però. La sua particolarità riguardo ai fischi è appunto che sono sporadici durante la giornate, tali da non creare fastidio. È un pappagallo affettuoso con chi gli dedica del tempo, ed è molto importante dedicare almeno qualche ora (possibilmente di più) all’interazione, altrimenti c’è il rischio che se non seguito adeguatamente il rapporto si deteriori. Fuori dalla gabbia è particolarmente tranquillo, la maggior parte del tempo la passerà in un’area apposita completa di trespolo, cibo, acqua e qualche ramo-gioco che vi consiglio di creare. Ovviamente vorrà partecipare anche alle vostre attività e in questo caso sarà necessario assecondarlo soprattutto se tenuto singolarmente. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Cenerino coda rossa
Il pappagallo cenerino (Psitaccus Erithacus) è originario dell’Africa, ed è molto popolare perché considerato il miglior pappagallo parlante. Ha struttura tozza, la coda è corta e di un rosso acceso. La sua lunghezza si aggira intorno ai 34-37 cm per un peso di circa 400 grammi. Rispetto alle numerose specie di pappagalli presenti, i suoi colori non sono vivaci e si limitano al grigio, da qui il nome cenerino, e al rosso per quanto riguarda la coda. Il cenerino vive in media 50-60 anni, ma se tenuti in ottime condizioni riescono a vivere anche un po’ di più. Non c’è alcuna differenza per distinguere un maschio da una femmina, se non tramite sessaggio. Il pappagallo cenerino rispetto ad altri pappagalli, come l’amazzone, è leggermente meno rumoroso, anche se molto dipende dal caso specifico. Nonostante ciò, è possibile che in alcuni periodi la rumorosità prodotta aumenti causando qualche disagio. Come altri pappagalli africani, si tratta di un pappagallo abbastanza timido con gli estranei o anche con le novità all’interno della casa o della gabbia. Con un po’ di pazienza sarà comunque possibile farle accettare e far si che, per esempio in caso di introduzione di giochi all’interno della gabbia, si diverta. E’ un pappagallo abbastanza sensibile ai cambiamenti, quindi le cose vanno fatte sempre con gradualità e prima di comprare un pappagallo cenerino è sempre necessario informarsi molto. Infatti è uno dei pappagalli più difficili da gestire. In genere si attacca in modo particolare ad un membro della famiglia, ma se ben socializzato soprattutto durante lo svezzamento, non disdegnerà neanche stare con gli altri membri della famiglia. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Pionus chalcopterus o Pappagallo Alibronzate
Il corpo del pappagallo alibronzate (Pionus chalcopterus) è color viola-blu scuro, il mento è bianco, le piume sulla gola hanno le punte e infine hanno una “spolverata” di color bronzo sulle ali, caratteristica da cui prende il nome. Nel complesso il piumaggio di questo pappagallo ha molte delicate fusioni di colori. La testa, il collo, la parte superiore della schiena, le ali e la coda superiore hanno delle piume di un colore che varia dal bronzo al bronzo-verde e le cui punte sono colorate di blu e violetto, mentre le piume sulle parti inferiori sono verdi con le punte blu-viola. La parte bassa della schiena, la groppa e la coda sono di un blu profondo, mentre il sottocoda ha delle piume rosse luminose caratteristiche di tutti i pionus. Il sottoala varia dal blu al verde-bluastro e le zampe sono marroni. Il becco è giallastro e gli occhi sono marroni con un anello che può avere varie tonalità di grigio. Gli esemplari giovani hanno una varietà di colori meno sviluppata e nel complesso sono più verdastri. L’anello dell’occhio è giallastro piuttosto che grigio-rosa. Questi pappagalli colorati possiedono una natura gentile e si rivelano essere dei compagni amorevoli e devoti. Sono apprezzati per la loro predisposizione ad essere dolci e divertenti, la personalità relativamente facile da gestire e la loro intelligenza. In genere chi possiede uno di questi pionus lo descrive come un uccello curioso, socievole e facilmente addomesticabile, inoltre i pionus sono meno inclini a beccare rispetto ad altre specie di pappagalli. Queste qualità, in aggiunta alla personalità calma, rendono il pappagallo alibronzate una buona scelta per chi vive in appartamento e chi acquista un pappagallo per la prima volta. Traggono piacere da bagni frequenti poiché li aiutano a mantenere il loro piumaggio in buone condizioni. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Amazzone Farinosa
L’amazzone farinosa (Amazona farinosa) è uno degli esemplari più grandi tra i pappagalli della specie amazzone: ha una lunghezza media di 38-41 cm compresa la coda e in genere pesa tra i 540 e i 700 g. Alcuni esemplari tuttavia possono svilupparsi ben più di così. Questo pappagallo prende il suo nome dalla peculiare colorazione grigio-verde delle sue penne, che lo fa apparire “impolverato”, come se gli fosse stata soffiata addosso una leggera nuvola di farina. Anche se meno colorata delle altre amazzoni, l’amazzone farinosa presenta una corona blu, violetto o viola in cima alla testa, assieme alla quale a volte si possono trovare macchie di colore giallo sulla testa. Il piumaggio del corpo è di solito verde o prevalentemente verde, con le penne della coda di colore verde chiaro o lime sulla punta. Alcune amazzoni farinose presentano una colorazione blu chiaro o verde acqua sul mantello verde e piume gialle, blu, viola, rosso e/o verde acqua sotto di esso. Nelle ali sono presenti talvolta alcune penne rosse. Il becco è di solito giallastro, gli occhi sono di un colore rosso-arancio e al di sotto degli occhi vi sono solitamente anelli bianchi senza piume, caratteristica che si vede più spesso nei conuri. Anche se il carattere dell’amazzone farinosa non è tra i più giocosi, è sicuramente uno dei più amabili: è molto affettuosa e non è territoriale. Può rivelarsi un compagno meraviglioso, calmo e affettuoso, capace di instaurare forti legami. Al contrario di altri pappagalli della specie amazzone però, non sviluppa un particolare legame con una persona specifica, ma ha spazio per tutti i membri della famiglia. Facili da addomesticare grazie al loro temperamento gentile, le amazzoni farinose hanno prevalentemente un carattere tranquillo e armonioso, caratteristiche che rendono questi deliziosi uccelli esotici degli ottimi animali da compagnia. Quando lasciati liberi in casa, si mettono semplicemente a camminare fino a che non trovano qualcuno che sta fermo, dopodiché si siedono ai suoi piedi aspettando di essere raccolte. A questo punto si accontenteranno di rimanere appollaiate sulla spalla mentre la persona cammina in giro o sta semplicemente seduta sul divano. Le amazzoni farinose sono pappagalli sociali e solitamente si trovano in coppia o in grandi stormi; sono anche note per interagire con altri pappagalli, come le ara. Di solito sono silenziose, ma possono diventare rumorose al crepuscolo e all’alba. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Amazzone a fronte gialla
L’amazzone fronte gialla (Amazona ochrocephala) è un pappagallo molto conosciuto e particolarmente popolare come animale domestico. Misura in media 31-38 cm in lunghezza, inclusa la sua corta coda squadrata. Come la maggior parte dei pappagalli amazzone, il suo piumaggio è per lo più verde con macchie giallo-verdi nelle aree inferiori; il nome deriva dalle piume gialle presenti sulla corona e sulla nuca vi sono piume dai bordi neri. Gli occhi sono color arancio e circondati da un anello bianco privo di piumaggio; le guance e la copertura delle orecchie sono verdi. Il becco è grigio chiaro con tracce di rosa nella zona superiore vicino all’attaccatura. Le zampe sono grige. Le ali sono spettacolari: le penne remiganti primarie presentano un bel colore blu-violetto, mentre le secondarie mostrano questa colorazione sulle punte e all’esterno; vi sono inoltre marcature rosse sulla curva dell’ala, mentre un colore verde giallastro contrassegna i bordi. Le colorazioni blu scure e rosse sono spesso difficili da vedere quando l’uccello è appollaiato. Le amazzoni fronte gialla immature mostrano gli stessi colori degli adulti maturi ma sono tipicamente più tenui e il giallo non è così sviluppato, ad eccezione di quello nella corona e sul viso. Fatta eccezione per la distintiva colorazione sulle ali, gli esemplari giovani presentano poco giallo e rosso nel piumaggio. L’Amazona ochrocephala non presenta dimorfismo sessuale, le femmine infatti assomigliano ai maschi. Nel caso fosse necessario definire il sesso di un esemplare (per esempio nel caso di un allevatore che deve far riprodurre una o più coppie) è raccomandato ricorrere al test del DNA o al sessaggio chirurgico. Queste amazzoni sono generalmente affettuose, la loro natura amichevole e giocosa le rende animali domestici eccellenti; apprezzano l’interazione umana così come l’interazione con altri volatili. Le amazzoni fronte gialla sono note per la loro voce, che si dice essere la più rumorosa di tutte le amazzoni. Le persone che non sono tolleranti al rumore non andranno molto d’accordo con questo pappagallo. Come la maggior parte dei grandi pappagalli, anche questi possono essere piuttosto distruttivi e il loro bisogno di “personalizzare l’ambiente” necessita di essere diretto verso una buona quantità di giocattoli e ramoscelli masticabili. In natura le amazzoni si richiamano a vicenda al sorgere del sole e di nuovo al tramonto, di conseguenza la tua Amazona ochrocephala emetterà dei richiami per te e ti avvertirà che è l’ora di dormire quando il sole tramonta. In questi due periodi della giornata, che durano circa 10 minuti, l’amazzone potrà essere piuttosto rumorosa. L’amazzone fronte gialla è famosa per il suo comportamento giocoso e la sua eccellente capacità di imitare la voce umana. Detto ciò, l’abilità di imitare la voce umana varia tra pappagallo e pappagallo e, anche se molti di essi sono ottimi parlatori, alcuni potrebbero non imparare mai a parlare. Queste amazzoni sono facilmente addomesticate e addestrate e sono molto attive, il che le rende più adatte ad un ambiente che consente loro di volare e muoversi liberamente. A condizione che possano impegnarsi in un esercizio quotidiano sufficiente, questi pappagalli sono in grado di adattarsi alla gabbia e alla vita tra le mura di casa. L’amazzone fronte gialla si adatterà abbastanza rapidamente sia al nuovo ambiente che al nuovo proprietario, dopodiché sarà pronta per iniziare l’addestramento. Generalmente però, bisogna lasciare al nuovo arrivato qualche giorno per abituarsi alla propria presenza, voce e alla sua nuova gabbia prima di tentare di interagire con esso. Un pullo allevato a mano non avrà bisogno di molto addomesticamento e spesso vi si potrà interagire subito, in quanto abituato all’attenzione umana. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Amazzone Aestiva a fronte blu
L’amazzone fronte blu (amazzone aestiva) è il pappagallo della specie Amazzone più diffusa in cattività e anche in natura. Le sue dimensioni variano tra i 35 e i 38 cm, con un peso che si aggira intorno ai 400 grammi. La colorazione principale è il verde, con punti in cui le piume si trasformano in un giallo acceso (testa e gola). Nelle ali sono presenti diversi colori, si passa da un mix di giallo-rosso a sfumature viola-blu, sempre restando il verde il colore dominante. Caratteristica dell’amazzone in questione è la fronte blu. L’amazzone fronte blu ha una vita media di 50-60 anni, ma alcuni esemplari hanno raggiunto perfino 80 anni di vita. Il dimorfismo sessuale (la differenza tra maschi e femmine) è inesistente. Il pappagallo amazzone è una specie molto rumorosa, abituata a comunicare con i suoi simili negli spazi infiniti delle vaste pianure della parte meridionale del Brasile. Attenzione quindi a eventuali vicini che potrebbero lamentarsi per i rumori. Sono abituati a vivere in stormi numerosi, quindi stare in una famiglia composta da più persone sarà solo un punto a favore. Per quanto riguarda il carattere, si tratta di pappagallo molto estroverso e si fida facilmente delle persone. Devo segnalare che comunque la maggior parte delle amazzoni in commercio sono allevate a mano e quindi si fidano già completamente dell’uomo. Prima di prenderne una assicuratevi comunque che realmente lo sia. Rispetto ad altri pappagalli, come per esempio il Cacatua bianco soffre meno la solitudine se in gabbia ha giochi con i quali distrarsi ed esercizi vari da fare durante il giorno. Tra l’altro è molto portata ad essere addestrato per giochi, percorsi ed esercizi simili. In gabbia inoltre è necessario proporre diversi giochi che stimolino la mente, ad esempio inventare dei giochi che abbiano come premio un semino di girasole o un pezzettino di noce. Con la maturità sessuale è possibile che il suo comportamento cambi leggermente, ma se ben allevato a mano a suo tempo e gestito correttamente, non ci saranno grossi problemi. Con altri animali in genere si fa rispettare, ma è sempre sconsigliato lasciarlo da solo con essi visto che potrebbe sia far male che essere aggredito. Con i bambini l’amazzone fronte azzurra va sempre tenuto sotto controllo, infatti un movimento brusco potrebbe provocare una beccata nei confronti del bimbo. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Amazzone Amazzonica
L’amazzone dell’Amazzonia (Amazona amazonica) è un uccello esotico molto diffuso come animale da compagnia. Il corpo è per la maggior parte verde dalla testa alla coda, con le parti inferiore di una tonalità più brillante. Ci sono tracce di blu sulla gola e sulla corona. Le piume dietro il collo e sulla parte superiore della schiena hanno le punte grigio scuro, la coda è verde con la punta di un giallo-verde chiaro e ha tracce arancioni sul lato inferiore. Il becco è color corno e diventa grigio verso la punta. Gli occhi sono arancio e hanno un anello grigio attorno ad essi. Le zampe sono grigio pallido. I giovani sono per lo più verdi con alcune delle piume color giallo-arancio o azzurro che si vedono negli adulti. Gli occhi sono variano dal marrone scuro al marrone grigiastro. Le amazzoni dell’Amazzonia sono pappagalli di medie dimensioni: gli adulti misurano circa 31-33 cm di lunghezza dalla testa alla punta della coda. Come tutti i pappagalli della specie amazzone, anche questo ha un carattere molto socievole e gode della compagnia sia di persone che di altri uccelli. Gli piace essere “salutato” quando si entra nella stanza e gradisce mangiare al tavolo con i suoi proprietari. È anche felice di passare del tempo stando sopra un trespolo in compagnia dei membri della famiglia. Quando guardate la TV o consumate un pasto, la vostra Amazona amazonica vorrà stare con voi, più passerete del tempo assieme più il legame tra voi si rafforzerà, e di conseguenza parlerà, canterà e imiterà suoni con più frequenza. Caratterialmente è più capricciosa rispetto all’Amazzone fronte blu (Amazona aestiva), ma non tanto quanto l’amazzone fronte gialla (Amazona ochrocephala). È anche soggetta ad una fase ormonale con la crescita. L’amazzone dell’Amazzonia è molto adattabile e si abitua facilmente a nuovi ambienti e padroni o custodi, di conseguenza la si può iniziare ad addestrare quasi fin da subito. In generale si dovrebbero dare al nuovo arrivato un paio di giorni per abituarsi a voi, alla vostra voce e alla sua gabbia prima di provare ad addestrarlo. Un pullo alimentato a mano non avrà bisogno di molto addomesticamento e spesso si potrà interagire con esso fin da subito, in quanto sarà abituato all’attenzione umana. L’Amazona amazonica è robusta e resistente, può star bene sia all’interno che all’esterno. È più abile come imitatore di suoni che come pappagallo parlante. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Amazzone a fronte bianca
L'Amazzone a fronte bianca è una delle amazzoni più piccole, vive in natura nel sud America generalmente in mexico e Costa Rica ha una dimensione di circa 27cm hanno una vita mpolto lunga pensate fino i 40 anni! Il colore del piumaggio come potete notare è il verde che è il colore predominante su tutte le amazzoni, la frinte ovviamente bianca e la parte superiore della nuca azzurro. E' un pappagallo piuttosto rumoroso ma se allevato a mano è un buon parlatore. Esistono tr sottospecie che si differenziano per dimensione 27.26 e 24 cm, e la differenza che contraddistingue la a. Albifrons albifrons dala Saltuensis consiste nella colorazione dell'azzuro della nuca più esteso. In Italia ci sono numerose coppie e posso affermare che sono allevate tranquillamente. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Amazzone Oratrix
L'Amazzone Oratrix Magna presenta la testa e la gola interamente gialle e la spalla ha il rosso mescolato con il giallo: il becco è corneo. I piccoli si presentano completamente verdi a eccezione di una macchia gialla sulla fronte. Vive in gruppi anche numerosi che si spostano alla ricerca di pascoli dove nutrirsi; solo nel periodo riproduttivo le coppie si isolano e cercano un albero cavo per sistemarvi il nido. Le femmine depongono 3-4 uova che covano per 29 giorni. I piccoli si involano a circa 9 settimane ma dipendono dai genitori per altre 6-8 settimane. L'amazzone testagialla è diffusa lungo la costa pacifica del Messico centrale e in tutta la zona caraibica. La sottospecie belizensis è diffusa nel Belize; hondurensis in Honduras; la tresmariae nelle isole Tre Marie e in una zona limitata lungo la costa del Messico occidentale. L'habitat di questo pappagallo è vario: foreste primarie di tipo amazzonico, foreste a galleria lungo i corsi dei fiumi, foreste costiere ricche di palme e mangrovie, savana erbosa con alberi sparsi e foresta secondaria aperta con alberi sparsi e sottobosco Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Cacatua Roseicapilla
Il cacatua rosa (chiamato anche cacatua roseicapilla) è uno dei pappagalli del genere cacatua più diffusi in Italia. È unico nel suo genere per il colore rosa del suo piumaggio. La sua lunghezza è di circa 35 cm per circa 300 grammi di peso. Il colore principiale del suo piumaggio è il rosa, come si evince dal suo nome, la cresta sfuma verso il bianco mentre le ali sono di colore grigio tendente al nero verso le estremità. Ha un vita media di 40-50 anni e non c’è alcuna differenza visiva tra i maschi e le femmine, quindi per appurare ciò è necessario effettuare il sessaggio. Il pappagallo cacatua rosa è relativamente rumoroso, ma tra i cacatua è sicuramente quello più silenzioso. Nonostante ciò, qualche acuto non si farà mancare. Dal punto di vista caratteriale, si tratta di un pappagallo molto attivo, con tanta voglia di giocare e di portare una ventata di allegria all’interno della casa. Lo stesso discorsi vale per l’ararauna. Detto ciò, l’eccessiva attività può rivelarsi anche uno svantaggio. Infatti si diverte molto a distruggere quello che può con il suo becco molto possente e far cadere quello che gli capita a tiro. Non è per niente facile da gestire, soprattutto se inesperti e non adeguatamente informati. Come le altre specie di cacatua, anche il cacatua rosa soffre molto la solitudine. E’ quindi necessario dedicare diverse ore al giorno affinché il suo stato psico-fisico sia ottimo. Oltre a farlo uscire dalla gabbia quando è possibile, è anche necessario arredare la gabbia correttamente in nostra assenza. Giochi, rami da distruggere e corde gli consentiranno di passare alcune ore in solitudine mentre vi aspetta. Considerando che è un pappagallo molto attivo, è possibile che ogni tanto scappi qualche beccata nei momenti di maggior euforia. E’ bene ricordare di non far continuare questo vizio, che altrimenti potrebbe diventare una costante. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Cacatua Alba
Il cacatua bianco (Cacatua alba) è un pappagallo dal piumaggio principalmente bianco e con una cresta, o ciuffo, grande e ampia che ricorda un ombrello. Il sottoala e la coda sono di solito tinti di giallo, il becco e le zampe sono color grigio scuro. I cacatua bianchi sono pappagalli di taglia grande. Nonostante il cacatua bianco sia un pappagallo affettuoso e affascinante, non è un animale per tutti. Il suo carattere volubile come il tempo lo porta a giocare un minuto e gridare e beccare quello successivo. Gli uccelli, anche se addomesticati, saranno sempre uccelli, con tutti i loro capricci e stranezze, e questi pappagalli non fanno eccezione. Tutto ciò che questo meraviglioso pappagallo desidera, è coccolarsi con il suo oggetto dei desideri, fino al punto di diventare, a volte, attaccato in modo eccessivo agli altri uccelli o oggetti nel negozio di animali. Quando questo accade, poiché il Cacatua alba è un uccello molto sensibile, nel momento in cui verrà venduto o separato dall’oggetto o animale a cui si era legato, soffrirà di una grande delusione. I cacatua bianchi che vivono in natura non sono mai senza un compagno, e gli esemplari in cattività mantengono lo stesso istinto di legarsi ad un compagno o almeno di avere un amico speciale. Il modo migliore di renderlo un pappagallo infelice è proprio quello di mantenerlo isolato. Il cacatua bianco vuole attenzioni 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, può rimanere a coccolarsi con voi per ore. Non capisce il concetto che voi avete una vita vostra e, con molte probabilità, non riuscirete mai a farglielo capire. Questa mentalità può portare a diversi problemi: se non soddisfate le sue richieste, il cacatua inizierà a strillare senza fermarsi, ad autodeplumarsi e diventare molto aggressivo. L’auto deplumazione è un problema molto serio per i pappagalli, infatti gli uccelli che entrano in questa fase tendono anche ad automutilarsi. Problemi comportamentali possono scaturire da mancanza di interazioni, alimentazione errata, cattivo posizionamento della gabbia o dimensioni inappropriate e molti altri fattori. Per questo motivo il Cacatua alba è il pappagallo più comune che si può trovare nei rifugi per uccelli, molte persone ne acquistano uno attirati dal suo aspetto e dalla sua affettuosità, senza però rendersi conto di quanto sia impegnativo. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Cacatua Galerita o Sulphurea-Galerita
Il cacatua ciuffo giallo è uno dei pappagalli più caratteristici della famiglia dei cacatua, facilmente riconoscibili grazie alla loro caratteristica cresta in grado di muovere su e giù in base alle loro emozioni. Esistono diverse sottospecie di cacatua ciuffo giallo, si passa infatti dal cacatua sulphurea, di dimensioni leggermente più piccole, al cacatua eleonora, di dimensioni intermedie, fino ad arrivare al cacatua galerita, di dimensioni maggiori. Il cacatua ciuffo giallo ha una lunghezza variabile, dai 35 cm del cacatua sulphurea ai 50 cm del cacatua galerita, per un peso che si aggira dai 350 grammi fino agli 800 grammi, a seconda della specie. Si tratta quindi di un pappagallo di taglia medio-grande. Il piumaggio di queste specie di cacatua è principalmente bianco, con qualche riflesso giallo sulle ali e sulla coda. Il becco e le zampe sono di colore nero. La caratteristica che lo contraddistingue è ovviamente la cresta, di grandi dimensioni e di colore giallo intenso. Il maschio e la femmina sono identici, se non per una piccola differenza. Infatti l’iride del maschio è di colore nero, mentre l’iride della femmina è marroncina. Ha una speranza di vita particolarmente alta, infatti riesce a raggiungere anche i 50-70 anni di età a seconda della specie, ovviamente se tenuto correttamente, quindi gabbia adeguata, tempo dedicato quotidianamente e cibo idoneo. Il cacatua ciuffo giallo è un pappagallo molto rumoroso, di conseguenza se abitate in appartamento o comunque in zone con molti vicini pensateci molto bene prima di prenderlo. C’è infatti un alto rischio di doverlo portarlo indietro o cederlo poco dopo. In ogni caso, vi consiglio di ascoltare i versi prodotti da questo pappagallo in qualche video. In natura vive in stormi numerosi, di conseguenza anche in casa adora la compagnia, anche di più persone. È molto affettuoso e giocherellone, qualsiasi attività proposta la fa con divertimento. Gli piace molto ascoltare la musica e in alcuni casi si scatena seguendo il ritmo. Usa la cresta per comunicare, quando la cresta è bassa il pappagallo si trova in una situazione di comfort e tranquillità, quando invece il ciuffo è alto si trova in una situazione di euforia, gioco o anche aggressività. Essendo un pappagallo molto intelligente deve essere allo stesso tempo molto seguito e riempito di attenzioni, altrimenti aumenta il rischio che si deprima ed addirittura che inizi a togliersi le piume per noia. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Ara Nobilis o Diopsittaca nobilis
In gergo comune spesso questo pappagallo viene chiamato anche Ara di Hahn’s, Ara spalle rosse È senza dubbio, l’ara più piccola che esiste, benché si creda che sia più imparentato con alcuni specie di aratinga come la guarouba. È possibile l’ibridazione tra questa ara ed alcune aratinga. è un pappagallo vivace e curioso, ama giocare. A molti li inganna quello piccolo pappagallo, ma è un volatile inquieto e nervoso che ha bisogno di uno spazio considerabile, con abbondanti posatoi o un gran parco di giochi dove muoversi liberamente, non è niente raccomandabile da detenere in gabbia in appartamenti da interno. Il suo tono di voce non è molto elevato, ma è abbastanza chiassoso. Ha tendenza ad essere abbastanza aggressivo con altre specie di pappagalli, soprattutto durante l’allevamento. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Ara Severa
È un pappagallo di colore generale verde, faccia nuda e bianca orlata con piumine verdi, spalle rosse, remiganti primarie blu, sottocoda rosso, zampe grige, becco nero ed iride gialla (nei giovani è scura). Vive in Centro e Sud America. Il suo areale comprende Panama, Colombia, Venezuela, Brasile e Bolivia, dove sembra essere comune. In cattività sono presenti relativamente poche coppie che si riproducono in allevamenti specializzati. È un pappagallo vivace, curioso e nello stesso tempo timido. Impara abbastanza bene a parlare ed a fare esercizi di destrezza ed abilità. Non è molto rumoroso. La sua alimentazione comprende semi, frutta (in natura è ghiotto di fichi e frutti delle palme), verdura, germogli, noci e bacche. Misura 46 cm. e può raggiungere i 50 anni d’età. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Ara Militaris
Ha il piumaggio generalmente verde, fronte rossa, guance nude e bianche con un’orlatura di piccole piume rosse e nere, ventre azzurro, becco nero e iride gialla. Vive nelle foreste tropicali decidue, nelle boscaglie aperte e tra i fitti alberi che crescono rigogliosi lungo il corso dei fiumi. La sua distribuzione è molto frammentata e comprende il Messico, la Colombia, il Venezuela, l’Ecuador, il Perù, la Bolivia e parte anche dell’Argentina. Anche a causa dell’accentuata frammentazione dell’habitat l’Ara militare è in pericolo d’estinzione, oltre ovviamente a causa del commercio illegale e della distruzione del suo areale. In cattività esistono alcune coppie che si riproducono però con difficoltà. I soggetti allevati a mano non sono molto affettuosi e giocherelloni col crescere dell’età, a meno che non siano in mani esperte. Imparano anche a dire numerose parole se seguiti pazientemente. È a volte anche molto rumorosa, come è per il genere Ara. Si ciba di semi vari, noci, bacche, frutta, verdura, fiori e germogli. Misura 70 cm. e può vivere fino a 70-80 anni. L’Ara ambigua (Ara di Buffon) è una specie affine ma di taglia superiore, anche se secondo alcuni studiosi non è una specie a sè ma una sottospecie dell’Ara militare distribuitasi in un particolare areale. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Ara Ararauna
L’ara ararauna è il pappagallo del genere ara più diffuso in cattività. Ciò è dovuto alla facilità di reperimento e alla relativa facilità nel farlo riprodurre rispetto ad altri pappagalli del suo genere. Per quanto riguarda le dimensioni, riesce a raggiungere i 90 cm di lunghezza ed un peso leggermente superiore al chilogrammo. La colorazione è varia, la fronte è di colore verde, le guance e la zona intorno al becco è di composta da pelle e non dalle piume ed è di colore bianco-nero. Il collo, il ventre e la parte inferiore della coda sono di colore giallo, mentre il dorso, le ali e la coda sono di colore blu. E’ un pappagallo che riesce a raggiungere 70-80 anni di età e la differenza tra i maschi e le femmina non è riscontrabile visivamente, ma solo tramite sessaggio. L’ararauna è uno dei pappagalli più tranquilli e mansueti, ed in genere abbastanza silenzioso. Qualora fischi o gridi però, il rumore prodotto è molto forte ed udibile anche a notevole distanza. Il carattere dell’ararauna è pacifico, accetta senza problemi i vari membri della famiglia e fa amicizia facilmente anche con gli animali. E’ possibile farlo uscire con la pettorina, ovviamente più piccolo sarà e più facile sarà farla accettare. Una volta fuori, rimarrà tranquillo sulla spalla. La gabbia, ovviamente di grandi dimensioni, ma di questo ne parlerò nella parte riguardanti l’alloggio, deve essere ricca di giochi e corde per consentirgli di svagarsi quando nessuno è in casa. Consiglio anche di inventarsi sempre nuovi giochini, in modo da tenerlo impegnato durante il giorno in nostra assenza. Anche con gli estranei si adatta facilmente e non è timoroso di avvicinarsi. Ovviamente perché ciò sia possibile, è molto importante la fase dello svezzamento, fatta da un esperto nel campo. È comunque importante mantenere costante l’interazione giornaliera, altrimenti il rischio è quello che si incupisca con conseguente autodeplumazione, così come capita ad altri pappagalli come ad esempio il Cacatua. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Ara Chloroptera
L’ara Chloroptera (chiamata anche ara dalla ali verdi) è un pappagallo del genere ara di grandi dimensioni, originario della foresta amazzonica e delle aree limitrofe. Compresa la lunga coda raggiunge i 90 cm di lunghezza per un peso che supera il chilogrammo. Ha un’apertura alare che supera il metro di lunghezza. Il piumaggio dell’ara chloroptera è composto da diversi colori, in prevalenza il rosso. Nella zona degli occhi e delle guance non ci sono piume ma solo pelle di colore bianco, le ali nella parte superiore sono di colore rosso, nella parte intermedia di colore verde e nella parte inferiore di colore blu. La coda è un mix di verde e blu, mentre il ventre è interamente di colore rosso. La parte superiore del becco è di colore bianco, quella inferiore di colore nero. In casa vive in genere 60-70 anni e può arrivare anche fino ad 80 anni. Capite quindi che si tratta di un compagno per la vita, rifletteteci bene prima di prenderlo. Non c’è alcuna differenza visiva tra i maschi e le femmine, di conseguenza per conoscere il sesso del vostro pappagallo è necessario far analizzare da un laboratorio il DNA di qualche piuma, pratica comunque economica e per nulla invasiva. Il suo soprannome è “gigante buono” e ciò è dovuto alla sua estrema docilità. È un pappagallo molto affettuoso con gli essere umani, e ovviamente è necessario dedicare diverse ore quotidianamente all’interazione fuori dalla gabbia. L’ara chloroptera emette dei suoni particolarmente forti e udibili anche a notevole distanza, ma fortunatamente per le nostre orecchie capitano solo sporadicamente durante la giornata. In natura vive in coppia o in gruppo, di conseguenza se c’è la possibilità vi consiglio di prendere una coppia, eventualmente magari anche mettendo insieme un’ara chloroptera e un’ara ararauna, mentre qualora non ci sia la possibilità di prendere una coppia (considerate anche il prezzo di quest’ara, particolarmente alto) è necessario dedicare diverse ore ogni giorno per evitare che si deprima. È un pappagallo con un carattere molto estroverso e se adeguatamente socializzato apprezza la compagnia anche di persone che non conosce. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Ara Macao
L’ara macao (detta anche ara scarlatta) è un pappagallo del genere ara di dimensioni imponenti. Misura infatti circa 85cm (lunga coda compresa) e il peso supera il chilogrammo. È abbastanza diffusa in cattività anche se meno dell’ararauna, probabilmente ciò è dovuto al costo più alto. È un pappagallo molto colorato e il suo piumaggio è tra i miei preferiti. Ha corpo allungato e una coda lunghissima, la testa è rossa e presenta la tipica pelle nuda bianca del genere ara su guance e nella zona intorno all’occhio, il becco è molto robusto con la parte superiore di colore bianco e la parte inferiore nera, il piumaggio del corpo e della coda è di un rosso intenso tranne la parte iniziale di quest’ultima che è di colore blu, le ali passano dal rosso nella parte superiore al giallo con qualche riflesso verde nella parte intermedia fino al blu nella zona delle remiganti e le zampe sono grigie. È in grado di raggiungere anche gli 80 anni di età, più o meno la vita di una persona, di conseguenza va tenuto conto anche di questo aspetto qualora decidiate di prenderne uno. Il dimorfismo è assente, se non per un occhio molto esperto, quindi per avere le certezza del sesso del vostro pappagallo è necessario il sessaggio molecolare, pratica non invasiva ed economica. L’ara macao è un pappagallo abbastanza rumoroso, ciò è dovuto in particolare alla voce molto potente, essenziale per comunicare con i suoi simili nella foresta amazzonica. Non è quindi adatto alla vita di condominio, a meno che non siano tutti disposti a sopportare i forti suoni emessi. Fortunatamente per le nostre orecchie, non vengono emessi così frequentemente come invece fanno altre specie di pappagalli. Un’altra sua caratteristica è che si tratta di un pappagallo particolarmente affettuoso, bisogna però dedicare diverse ogni giorno al mantenimento del vostro rapporto. Al sopraggiungere delle maturità sessuale, in alcuni momenti può risultare più diffidente e scontroso, ma se gestito adeguatamente in precedenza non avrete particolari problemi. È molto importante gestirlo correttamente perché altrimenti c’è il rischio che si autodeplumi, si tratta di una patologia presente in particolare nei pappagalli molto intelligenti. In casa è molto attivo, è necessario quindi che abbia un’area di alcuni metri in cui volare da un posto all’altro. Un altro aspetto da considerare riguarda la socializzazione con tutti i membri della famiglia, è molto importante per una convivenza pacifica. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Ara Maracana
È un pappagallo di colore generale verde, faccia nuda e bianca orlata di piumine gialle, fronte rossa, corona azzurra, ventre rosso, becco nero e iride arancio. Non è evidente nessun dimorfismo sessuale. Vive nella parte centro-orientale del Sud America ed il suo areale comprende gli Stati di Pernambuco, Piauì, Maranhao, Parà, Tocantis, Goiàs, Mato Grosso, Minas Gerais, Bahia, Espìrito Santo ed altri in Brasile, il Paraguay orientale ed una zona a nord dell’Argentina. A causa della distruzione delle foreste, e ad altre cause non del tutto spiegabili, è una specie vulnerabile (CITES Appendice I). In cattività sono presenti alcune coppie che si riproducono abbastanza facilmente se alloggiate in voliere spaziose. È un pappagallo vivace, giocherellone ed in un primo momento sembra timido ma prende rapidamente confidenza con l’uomo. Impara bene a parlare ed a fare semplici esercizi di destrezza ed abilità. È estremamente docile, affettuoso ed a volte rumoroso. Anche se allevato come pet detesta stare in piccole gabbie, alle quali preferisce sicuramente gongolarsi libero sul trespolo. La sua alimentazione comprende semi, frutta, vegetali, germogli, noci e bacche. Misura 43 cm. e può raggiungere i 50 anni d’età. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Ara Glaucogularis o Ara gola blu
L’ara gola blu è lunga 85 cm ed è molto simile all’Ara ararauna, ma il dorso del gola blu è più chiaro e grigiastro, la gola è azzurra, le parti inferiori sono gialle, le guance sono nude, bianche e orlate da piccole piume azzurre; il becco è nero e l’iride è gialla. L’Ara gola blu popola l’area dei Llanos de Mojos nella Bolivia settentrionale. Ne esistono due sottopopolazioni: quella settentrionale (da ovest di Santa Ana verso est, attraverso l’alto río Mamoré, Duffield e Assia 1997, Yamashita e Barros 1997), e quella meridionale (nella provincia di Maraban a Beni, vicino alla città di Loreto). Nel 2007, la popolazione totale degli ara gola blu è stata stimata in un numero di 250-300 esemplari che occupavano un raggio di circa 4.000 km² (Waugh 2007). Si stima inoltre, che più di 1.200 uccelli negli anni ’80 siano stati catturati ed esportati, suggerendo che la popolazione, pochi decenni fa, era molto più elevata (Yamashita e Barros 1997). Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Ara Arlecchino
L'Ara arlecchino è un incrocio di un'Ararauna ed il famoso Ara ali verdi e non è mai stato osservato in natura. Questa specie sembra tendere a ereditare maggiormente le caratteristiche del genitore maschio e generalmente ha il petto che varia dal giallo dorato al giallo arancio e ali con colori verde-blu che si sovrappongono e si sfumano. Ha testa e becco di notevoli dimensioni. Gli Ara Arlecchino possono raggiungere lunghezze comprese tra gli 85 e i 100 cm dal becco alla punta della coda. Sono eccezionalmente longevi con una vita media di oltre 50 anni. Come ogni grande pappagallo, un Ara Arlecchino deve essere alimentato con una dieta che include semi di alta qualità, frutta e verdura fresca ed hanno bisogno di molto esercizio per mantenere le migliori condizioni fisiche. Sono animali particolarmente intelligenti, in grado di apprendere e stabilire un rapporto affettivo con l’allevatore. Disponibili anche Pet (Imbeccati a mano)
Rapaci
Barbagianni o Tyto alba
Il Barbagianni è un rapace notturno, sedentario, grande circa una trentina di centimetri. Possiede una notevole apertura alare – anche fino a 1 metro di ampiezza – che sfrutta in lunghi voli notturni in aperta campagna, durante le battute di caccia. Rane, arvicole, talpe e topi costituiscono la sua “dieta base”, alla quale può aggiungere grossi insetti. Come accade per altri rapaci, inghiotte le proprie prede intere, rigurgitando successivamente pelo, ossa ed esoscheletri di insetti sotto forma di borre (piccoli ammassi sferici). Nonostante i suoi movimenti in volo siano più lenti rispetto a quelli di altri uccelli notturni, in caso di pericolo riesce a involarsi e a fuggire facilmente. Questo Strigiforme ha una diffusione cosmopolita: dalla Penisola Scandinava a grande parte del continente africano, dall’America centrale e settentrionale all’America latina, sino a Indocina e Australia, il Barbagianni è presente in tutti i continenti, eccetto l’Antartide. Ama cacciare nei prati, in zone incolte erbacee e zone ecotonali, abbondanti di siepi, filari e corsi d’acqua. Nel bosco, predilige le zone marginali, mentre evita le fasce più ricche di vegetazione dell’interno. La sua presenza è particolarmente favorita da grandi aree aperte, magari con canali di irrigazione e fiumi. Tuttavia, non risente particolarmente dell’intervento dell’uomo sul territorio: frequenta tranquillamente ambienti antropizzati quali parchi e giardini, nonché caseggiati rurali in zone di campagna coltivata. Nelle zone interne e periferiche dei centri urbani può insediarsi con facilità in aree rurali a mosaico. Cascinali, silos, fienili, ruderi, soffitti e travi di vecchi edifici vengono facilmente assunti come rifugio e base per il nido, che non sarà mai veramente “costruito” ma semplicemente assumerà le sembianze di un luogo protetto e riparato. Durante la stagione degli amori, il maschio corteggia la femmina offrendole una preda. Tra aprile e maggio, i mesi della riproduzione, vengono deposte dalle tre alle nove uova, che saranno covate dalla femmina per circa quaranta giorni. Durante questo periodo, è il maschio a provvedere al nutrimento della compagna. Una volta nati, i pulcini saranno poi accuditi e nutriti, ancora per diverso tempo, da entrambi i genitori. Le numerose sottospecie di Barbagianni presentano piccole differenze nei colori del piumaggio, sempre molto luminoso. Tratto comune alle diverse sottospecie è la parte superiore, che mescola color grigio cenere, arancione pallido e giallo ocra, ma anche ventre e petto completamente bianchi. Le differenze tra i sessi non sono accentuate: le femmine sono di poco più grandi dei maschi e il loro piumaggio è di colore leggermente più scuro. Caratteristiche inconfondibili sono gli occhi profondi e obliqui, e la maschera facciale bianca a forma di cuore. Proprio questa macchia bianca non è solo una prerogativa cromatica della specie, ma riveste anche importanti funzioni di senso: utilizzata come se fosse un grande padiglione, attraverso di essa sono incanalate e trasmesse le onde sonore verso i canali auricolari, in modo tale che possano essere uditi suoni a una grande distanza. Sono proprio le sue capacità uditive, e visive, a rendere il Barbagianni un temibile predatore.
Parabuteo unicinctus o Poiana di Harris
La Poiana di Harris (falco di harris) è un rapace americano di basso volo, che negli ultimi anni sta avendo una notevole fama nel mondo della Falconeria. Il suo nome scientifico è “parabuteo unicinctus“. Parabuteo significa “poiana” e “unicinctus” significa “una volta cinta”, riferendosi alla cintura di piume bianche all’estremità della coda. Il falco di harris è considerato un uccello medio grande , che pesa dai 710 ai 1.200 grammi ed la sua lunghezza dai 46 cm a 76 cm. La loro apertura alare può variare da 100 cm a 120 cm. La femmina è di solito più grande del 40% circa. Hanno un piumaggio marrone scuro, con spalle e cosce tendenzialmente al castano chiaro. C’è una striscia bianca lungo la punta delle piume della coda, utilizzata per la comunicazione. Le gambe sono lunghe, non piumate e di colore giallo.Per consentire loro di appoggiarsi sulle piante come i cactus senza danneggiare il loro corpo. Le ali sono grandi e larghe, così come la coda, utilizzate per sorvolare nelle termiche. I giovani hanno una colorazione simile ai adulti.Il becco è giallo con una punta nera. Esistono tre sottospecie di poiana di Harris, tutte con differenze geografiche e fisiche lievi. Possono anche essere chiamati falco alato, a causa della colorazione della parte inferiore delle ali. Vari studi dimostrano che il loro udito sia simile a quello di un essere umano, tuttavia la loro visione è di gran lunga superiore. Durante la luce del giorno si dice che sia otto volte migliore della visione di un essere umano. Usano questa visione quando cacciano la loro preda e possono concentrarsi su di essa da una lunga distanza prima di andare in caccia. Si dice che potessero leggere un titolo di giornale da un intero campo di calcio. La loro testa presenta una cresta ossea affilata sopra ogni occhio, chiamata cresta sopra-orbitale, che protegge i loro occhi dal sole durante il giorno.